Letteratura

La serata finale del Premio Strega Poesia 2023

Giovedì 5 ottobre alle ore 19.00, presso il Tempio di Venere a Roma, all’interno del Parco archeologico del Colosseo, verrà annunciato il vincitore del primo Premio Strega Poesia. L’opera vincitrice sarà scelta dagli “Amici della poesia”, un corpo votante composto da oltre 100 donne e uomini di cultura che si occupano a vario titolo di poesia. L’autrice o l’autore del libro vincitore riceverà un premio offerto da Strega Alberti Benevento e un’opera realizzata appositamente dall’artista Emilio Isgrò.

La serata sarà trasmessa in diretta streaming da Rai Cultura e verrà presentata dalla conduttrice Ema Stokholma. Le cantautrici Giulia Anania, accompagnata da Fabio Marchiori, Chiara Civello e Maria Antonietta e il rapper Rancore, si avvicenderanno sul palco insieme ai poeti della cinquina, che leggeranno alcune poesie tratte dalle loro opere. Oltre al Premio Strega Poesia, verrà assegnato a uno dei libri finalisti anche il Premio Strega Giovani Poesia, votato da 400 studenti delle scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero a cui è stata inviata una silloge di testi selezionati dagli stessi autori. Il libro prescelto riceverà durante la serata un premio speciale offerto da BPER Banca che rinnova così la vicinanza al Premio Strega nella promozione della lettura.

I cinque finalisti del Premio Strega Poesia sono Silvia Bre (Le campane, Einaudi), Umberto Fiori (Autoritratto automatico, Garzanti), Vivian Lamarque (L’amore da vecchia, Mondadori), Stefano Simoncelli (Sotto falso nome, Pequod) e Christian Sinicco (Ballate di Lagosta, Donzelli).

In cima