Cinema

La stagione primaverile di Cinema in tasca

Kasia Smutniak in “3/19 – Il giardino del re”.

Dall’8 febbraio al 22 maggio 2023 al Palazzo dei Congressi (Sala A) si terrà la seconda parte della stagione di Cinema in Tasca, la rassegna organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano e curata da Agorateca, che propone una selezione di pellicole passate sul grande schermo lo scorso anno e per le tasche di tutti. Per ciascun film è prevista una doppia proiezione: alle ore 18.00 e alle ore 20.30.

La stagione sarà inaugurata mercoledì 8 febbraio con Assassinio sul nilo di Kenneth Branagh. Su invito del giovane amico Bouc, l’investigatore Hercule Poirot partecipa a una crociera sul Nilo organizzata da due freschi sposini, l’avvenente Simon Doyle e l’ereditiera Linnet Ridgeway, accompagnati da amici e parenti ma costantemente rincorsi dalla rancorosa ex di lui. Quando l’ereditiera verrà trovata morta, la caccia all’uomo di Poirot non risparmierà nessuno. Mercoledì 22 febbraio sarà la volta di 3/19 – Il giardino del re, pellicola diretta da Silvio Soldini che vede come protagonista Kasia Smutniak nei panni di Camilla, avvocatessa di successo con una figlia ormai grande, la cui vita viene sconvolta in una notte di pioggia a Milano. Un incidente stradale, di cui forse è responsabile, causa la morte di un ragazzo e la coinvolge in un’indagine che la porterà molto lontana dai luoghi e dai paesaggi che è abituata a frequentare. Al suo fianco in questo percorso misterioso e incerto, c’è Bruno, direttore dell’obitorio, con cui Camilla – mentre cerca di ricostruire l’identità di un estraneo – scopre sé stessa.

Mercoledì 8 marzo è in programma il film diretto da Mike Mills C’mon C’mon, che racconta la storia di John, giornalista radiofonico impegnato in un progetto di interviste ai bambini attraverso gli Stati Uniti sul futuro incerto del mondo. Sua sorella Viv gli chiede di guardare Jesse, il figlio di 8 anni, mentre lei si prende cura del padre del piccolo, affetto da problemi di salute mentale. Dopo aver accettato, Johnny si ritrova a legare con Jesse in maniera inaspettata, vivendo con lui un indimenticabile viaggio da Los Angeles a New York a New Orleans. Diretto da Éric Gravel, Full time – Al cento per cento sarà proiettato giovedì 23 marzo. Decisa a fare il possibile per crescere i suoi due figli in campagna, Julie lavora in un lussuoso albergo parigino. Quando ottiene un colloquio per un lavoro nel quale aveva da tempo riposto le proprie speranze, scoppia uno sciopero nazionale che paralizza il sistema dei trasporti pubblici. Il precario equilibrio che la donna ha costruito è messo a repentaglio. Julie ingaggia quindi una corsa frenetica contro il tempo, rischiando di vacillare.

Segue, mercoledì 12 aprile, il film diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, Everything everywhere all at once. Un’immigrata cinese non più giovane viene trascinata in una folle avventura. Solo lei potrà salvare il mondo esplorando altri universi che si collegano alle vite che avrebbe potuto condurre. Lunedì 24 aprile sarà proiettata la pellicola di Jason Reitman, Ghostbusters: legacy. Due notizie raggiungono quasi contemporaneamente Trevor, Phoebe e la loro mamma: la morte del nonno che non hanno mai conosciuto e l’ingiunzione di sfratto. Caricare in macchina tutto ciò che hanno e trasferirsi nella vecchia fattoria del nonno sembra dunque l’unica opzione possibile. Sperduta nel bel mezzo del nulla, in una zona scossa da inspiegabili terremoti, la nuova casa pullula di segreti.

Giovedì 4 maggio la rassegna propone la visione di Ariaferma di Leonardo Di Costanzo. In un carcere in dismissione, alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti, aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole, scritte e non, sembrano avere sempre meno senso, e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità. A chiudere la stagione primaverile, lunedì 22 maggio sarà Una famiglia vincente – King Richard. Diretta da Reinaldo Marcus Green, la pellicola che vede come attore protagonista Will Smith, racconta la storia delle sorelle Venus e Serena Williams che sin dall’infanzia vengono indirizzate verso il tennis dal padre Richard, che fa loro da allenatore. L’obiettivo di Richard è quello di dare alle figlie l’opportunità di smarcarsi da Compton, il malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità in cui vivono.

Prevendite disponibili in cassa prima delle proiezioni e su biglietteria.ch

In cima