Cultura

La valle delle donne

Venerdì prossimo, 19 settembre 2018 alle 20:30, presso la Sala Congressi di Muralto avrà luogo la conferenza-concerto “La valle delle donne – La speranza del centro di maternità di Anabah nella valle del Panjshir (Afghanistan)” con Anna Rossi, infermiera ticinese di Emergency, e Chiara Sulmoni, giornalista ed esperta di Afghanistan e modo arabo. Le due relatrici  si alterneranno con i contributi canori del Coro Calicantus che con questa interessante iniziativa rinnova il proprio sostegno ad attività in ambito umanitario. Particolare attenzione sarà dedicata alla condizione delle donne in Afghanistan, partendo dall’esperienza di Anna Rossi, reduce da una missione presso il centro di maternità che Emergency ha costruito e gestisce ad Anabah nella valle del Panjshir, per illustrare con un caso concreto le opportunità e le occasioni di autorealizzazione ed educazione che l’ONG fondata nel 1994 dal chirurgo italiano Gino Strada per portare soccorso medico e sanitario alle vittime delle guerre e della povertà offre loro quale strumento di liberazione.

L’entrata alla conferenza- concerto sarà libera con colletta finale a favore dei progetti umanitari con cui Emergency quotidianamente – dall’Afghanistan all’Iraq, dall’Africa all’Italia – garantisce il diritto a cure gratuite e di qualità soprattutto a chi incontra maggiori difficoltà ad accedervi, come le vittime delle guerre (in gran parte donne e bambini), i migranti, gli stranieri e i poveri.

La serata, organizzata dal Gruppo Emergency Ticino (www.emergency-ticino.ch) sarà condecorata dagli interventi canori del Coro Calicantus.

In cima