Eventi

La Valle di Muggio in immagini presso LaFilanda a Mendrisio

Museo etnografico della Valle di Muggio

Lunedì 16 settembre dalle 19:30 alle 21:00 con entrata libera alla Filanda di Mendrisio, il Museo Etnografico della Valle di Muggio presenterà alcuni filmati sulla valle in collaborazione con la RSI e i VideoAutori del Mendrisiotto.

Della Valle di Muggio, la valle più a sud del Ticino, già parlava nel 1797 Karl Viktor von Bonstetten: «una delle più belle valli alpine ch’io abbia mai veduto!»

Il paesaggio prealpino che si estende dalle Gole della Breggia fino al Monte Generoso, si presenta ancor oggi come uno straordinario scrigno posto in mezzo ad una ricca natura.

Le sue vedute e i suoi, per certi aspetti, curiosi monumenti architettonici la distinguono. A due passi da Mendrisio, tra selve castanili, prati e declivi, si incontrano incantevoli villaggi posti sui terrazzi assolati, le nevère, i roccoli, i lavatoi, il mulino, le gole della Breggia, le graa o ancora i muri a secco, veri capolavori di architettura senza architetti.

A raccontare questo territorio, i suoi abitanti e le sue trasformazioni saranno sia i filmati storici delle teche RSI, raccolti nel Totem Valle di Muggio promosso dal Museo Etnografico della Valle di Muggio, sia, in una collaborazione inedita, i filmati amatoriali dei VideoAutori del Mendrisiotto.

www.mevm.ch

In cima