La Valle di Muggio protagonista di due nuove mostre a Cabbio
Il Museo etnografico della Valle di Muggio apre al pubblico, presso la Casa Cantoni di Cabbio, due nuove mostre: Giovanni Luisoni. Valle di Muggio (fino al 19.10.25) e Microcosmi dell’infanzia (fino al 09.11.25).
Giovanni Luisoni. Valle di Muggio.
La valle più a sud della Svizzera
Con questo progetto dedicato alla “sua” Valle di Muggio, l’autore e fotografo Giovanni Luisoni propone un percorso che, attraverso cinquant’anni e 42 immagini in bianco e nero tratte dalla sua recente pubblicazione, documenta scene di vita e reinterpreta il territorio della valle e la sua identità in una chiave personale, intima e a “passo d’uomo”. L’omonimo volume, edito da Salvioni Edizioni, conta oltre cento immagini, di cui molte inedite. Le fotografie sono accompagnate da testi (in italiano e tedesco) di Antonio Mariotti, curatore e presidente del consiglio di fondazione dell’Archivio Donetta; di Mark Bertogliati, curatore del Museo etnografico della Valle di Muggio e di Silvio Bindella, presidente del museo.
Microcosmi dell’infanzia in Valle di Muggio
con i contributi di Mark Bertogliati, Giovanni Luisoni ed Eleonora Mora
Rivivere i luoghi e i microcosmi dell’infanzia attraverso le testimonianze e i ricordi degli anziani. Dare voce al tempo vissuto e raccontato dai bambini nel primo Novecento in Valle di Muggio. Obiettivi di un’esposizione che, attraverso una selezione di oggetti, immagini e documenti orali, riflette su come cambiano i riferimenti dell’infanzia nel tempo, senza rimpianti ma come occasione di confronto, apprendimento e riscoperta. La mostra è arricchita da una sezione fotografica curata da Giovanni Luisoni che presenta 26 immagini realizzate a partire dalla metà degli anni 1970 e provenienti dai diversi angoli del Mendrisiotto. Esse catturano e restituiscono momenti spensierati e attività quotidiane in un percorso dedicato allo sguardo dei bambini di ieri e di oggi e ai loro microcosmi.
