Tutti i colori del giallo

“La verità dell’alligatore”, Massimo Carlotto a Massagno

La seconda serata di “Tutti i colori del Giallo” 2024. Cinema Lux, mercoledì 13 marzo.

Ieri sera si è tenuta la seconda serata di Tutti i colori del Giallo, durante la quale abbiamo avuto il privilegio di incontrare gli autori Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi, in veste di intervistatore. La serata è stata aperta da un reading dell’attore Gigio Alberti tratto da La verità dell’alligatore, dando voce a un personaggio che Carlotto stesso adesso identifica con la sua specifica tonalità. La lettura è stata accompagnata da Raffaele Kohler e Luciano Macchia che hanno conferito spessore ad atmosfere e pathos nelle ambientazioni della voce narrante.

L’attore italiano Gigio Alberti.

Siamo poi entrati nel vivo della produzione letteraria di Massimo Carlotto con un’intervista puntuale ed interessante di Piergiorgio Pulixi, allievo di Carlotto e membro del collettivo Mama Sabot. Pulixi ha posto domande a Carlotto riguardo la sua fonte di ispirazione, ma anche su temi più profondi, come la rappresentazione della verità e della realtà nel mondo attuale, caratterizzato da una crescente sfiducia del pubblico verso la narrazione mediatica. Carlotto ha sottolineato l’importanza di cercare di ristabilire almeno attraverso un romanzo la verità, affermando che nonostante la finzione intrinseca, un romanzo può rivelare molto sulla realtà circostante. Ha poi evidenziato che la trama criminale è spesso un pretesto per esplorare altri aspetti della vita, fungendo da fotografia di un momento e di un luogo. Pulixi ha poi fatto notare che Carlo Lucarelli ha indicato Carlotto come un autore da leggere per comprendere l’Italia, durante un incontro accademico in Francia, ed ha poi ricordato che nonostante l’importanza dei temi storici e sociali trattati nei romanzi, i personaggi di Carlotto sono permeati da una straordinaria dose di ironia, che l’autore utilizza per bilanciare gli elementi narrativi. L’intervista ha toccato diverse tematiche e invitiamo il pubblico a recuperarla sul canale YouTube di Tutti i colori del Giallo.

Piergiorgio Pulixi e Massimo Carlotto, ospiti di “Tutti i colori del Giallo” 2024.

La serata è proseguita con una cena franco-belga a cura del Grotto Valletta, durante la quale gli autori hanno continuato a essere disponibili per i lettori, condividendo aneddoti e concedendosi per foto e autografi.

Come appassionate lettrici e libraie, siamo rimaste incantate dalla gentilezza e dall’attenzione che Carlotto e Pulixi hanno dimostrato nonostante la fatica della lunga giornata, come dire che la bellezza della lettura dei loro romanzi è direttamente proporzionale al carisma dei loro autori.

Vi aspettiamo stasera, giovedì 14 marzo, con Ben Pastor e Giampaolo Simi, intervistati da Moira Bubola e Teo Lorini, dalle ore 18.30.

Lidia Vaime e Maria Ferro
Libraie de Il Rifugio Letterario

In cima