Cultura

La vita, il mito, la storia di Ferruccio Lamborghini

Nell’ambito dell’esposizione “Auto che passione! Interazione fra grafica e design”, in corso al m.a.x. museo (fino al 27 gennaio 2019) e allo Spazio Officina (fino al 9 dicembre 2018) a Chiasso, in collaborazione con il Cinema Teatro sabato 10 novembre alle 20.30 sarà proposto lo spettacolo “Nel segno del toro. La vita, il mito, la storia di Ferruccio Lamborghini”, di e con Lorenzo Guandalini.

Si tratta di uno spettacolo teatrale sotto forma di recital, brillante e appassionato, diretto ed emotivo, suggestivo ed avvincente, così come lo era il suo protagonista, Ferruccio Lamborghini: il padre di una delle marche automobilistiche più prestigiose al mondo, ma anche l’industriale dei trattori, della terra, del vino, della dolce vita.

Originale e appassionata, la colonna sonora è stata creata appositamente per lo spettacolo, con brani inediti e arrangiamenti straordinariamente suggestivi di alcune canzoni che lo stesso Ferruccio Lamborghini considerava un po’ come la “colonna sonora” della sua vita.

La mostra “Auto che passione!”, che si tiene al m.a.x. museo fino a gennaio 2019, è frutto di un attento studio sul tema “automobile” in cui grafica e design si intrecciano all’interno delle varie fasi storiche fino alla contemporaneità rivolgendo uno sguardo anche al futuro. Essa si propone cioè di indagare in quale modo l’automobile possa essere considerata non solo, come si fa abitualmente, sotto il profilo storico e tecnologico, ma anche dal punto di vista estetico, simbolico e sociologico. Così troviamo in mostra anche  i materiali cartacei di réclame realizzati su incarico delle singole ditte di automobili da grandi maestri della grafica: da Marcello Dudovich a Leopoldo Metlicovitz, da Achille Mauzan a Plinio Codognato, da Marcello Nizzoli a Max Huber, da Giulio Confalonieri a Pierluigi Cerri. Una sezione a parte è dedicata al fenomeno del cartellonista Carlo Biscaretti di Ruffia che è stato anche l’ideatore del primo museo dedicato all’automobile, con sede a Torino.

In cima