Eventi

La XXI Settimana della Lingua Italiana nel segno di Dante

La 21ma edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (18-24 ottobre 2021), avrà come tema “Dante, l’italiano”. Nella ricorrenza del 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, l’iniziativa – nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca – si pone sia come ideale conclusione del programma di celebrazioni “Dante 700 nel mondo”, sia come preludio agli Stati Generali della Lingua e della Creatività Italiane, in programma il 29 novembre. Ampia la varietà delle iniziative che la rete estera dedicherà all’esplorazione dei linguaggi e dell’immaginario di Dante Alighieri, attraverso molteplici prospettive e chiavi di lettura: prodotti editoriali inediti, eventi musicali, mostre, spettacoli dal vivo e progetti multimediali, che saranno visibili anche sul sito e sui canali social del ministero italiano degli Esteri e sul portale “Italiana”. «Celebrare Dante, padre del nostro idioma, significa celebrare l’italianità in tutte le sue forme», ha commentato la viceministra italiana degli Esteri Marina Sereni, presentando l’evento alla Farnesina. I vari appuntamenti saranno caratterizzati dalla “multidimensionalità”, con collaborazioni che vanno dalla fondazione Alda Fendi alla divisione Disney di Giunti editore, ha spiegato Cecilia Piccioni, direttrice centrale per la Promozione della lingua e della cultura italiana.

Per l’occasione l’Accademia della Crusca pubblica il volume Dante, l’italiano curato da Giovanna Frosini, ordinaria di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, e Giuseppe Polimeni, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Il volume può essere scaricato gratuitamente online sino al 24 ottobre, dal giorno seguente sarà disponibile unicamente a pagamento.

La XXI Settimana della Lingua Italiana si aprirà a Los Angeles con una speciale lettura dantesca virtuale in cui l’attore Joe Mantegna interpreta alcuni versi dal Canto III dell’Inferno, nella traduzione inglese di Allen Mandelbaum. L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles celebrerà Dante con una mostra, un convegno e una proiezione online. Dante Plus 700 USA è una mostra digitale (visitabile su www.danteplus.com sino al 19 novembre) curata da Marco Miccoli con opere di 150 artisti italiani, tra cui Milo Manara, Emiliano Ponti, Nicola Verlato, Mauro Gatti Massimo Giacon e LRNZ, tutte ispirate al volto di Dante Alighieri. L’esposizione consente al visitatore di entrare virtualmente nello storico palazzo di Ravenna che la scorsa estate ha ospitato opere d’arte selezionate, con installazioni, performance e realtà aumentata, nello stesso comprensorio che ospita il mausoleo del poeta. Il convegno virtuale Dante: Poesia e Pensiero (20 ottobre) è organizzato dal Prof. Alessandro Carrera; parteciperanno ospiti internazionali, fra cui Massimo Cacciari, che presenterà il suo libro Philosophy, Mysticism, and the Political: Essays on Dante (SUNY Press, 2022), curato dallo stesso Carrera. Il documentario The Sky over Kibera di Marco Martinelli (disponibile sul canale YouTube dell’Istituto dal 21 al 23 ottobre), prodotto dal Teatro delle Albe, reinventa il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. Tre adolescenti di Nairobi offrono volto e voce a Dante, Virgilio e Beatrice: sono le guide che conducono lo spettatore nel labirinto di Kibera, dove la “selva oscura” in cui si perde il poeta è più che una semplice metafora. Queste iniziative fanno parte di “Dante 700 nel Mondo”, il programma di celebrazioni promosso dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Tra gli eventi dedicati in Svizzera alla XXI Settimana della Lingua Italiana – il programma completo è consultabile online –  si segnalano: il concerto del pianista Adalberto Maria Riva, che proporrà composizioni di Franz Liszt ispirate dalle opere di Dante Alighieri (15.10, ore 18.30, Eglise St. German, Ginevra); Dante visionario: sogno e modernità nell’immaginario dantesco, con la partecipazione dell’attore Enzo Giraudo (20 ottobre, ore 19.00, Parrocchia cattolica di lingua italiana San Pio X, Basilea); La peste nella letteratura italiana, conferenza della prof.ssa Giovanna Cordibella dell’Università di Berna (22 ottobre, ore 18.30, ristorante Lorenzini, Berna); l’incontro Salotto Dürrenmatt: Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia, dedicato al centesimo compleanno dei due artisti (24 ottobre, ore 15.00, Centre Dürrenmatt, Neuchâtel); la presentazione del libro Voci sull’inferno di Dante. Una nuova lettura della prima cantica, a cura di Zygmunt G. Baranski e Maria Antonietta Terzoli (26 ottobre, ore 18.15, Kollegienhaus, Basilea); Verso Berna, Primo Festival della poesia italiana in Svizzera (28-30 ottobre, Losanna, Berna, Basilea), con Donata Berra, Fabrizio Dall’Aglio, Simone Di Biasio, Eliza Macadan, Silvio Mignano ed Enrico Testa.

In cima