Eventi

Laban Event: al Monte Verità quattro giorni per scoprire la relazione fra danza e cervello

Dal 10 al 13 ottobre, nella storica e suggestiva cornice del Monte Verità di Ascona, si terrà la settima edizione di Laban Event.

Come ogni anno, verranno proposti laboratori pratici, conferenze e spettacoli con numerosi momenti aperti al pubblico.

Protagonista di questa edizione, insieme ai principi cardine della danza sviluppati da Rudolf Laban (1879-1958) – anima del movimento culturale che sorse a Monte Verità ai primi del ‘900 – sarà il “corpo” nella prospettiva delle neuroscienze.

La neuroscienza studia il sistema nervoso e il cervello ed esamina i modi in cui i cervelli interagiscono con i mondi in cui sono immersi: entità biologiche e stimoli fisici e sensoriali. Analogamente, anche un importante campo d’indagine del sistema di pensiero Laban-Bartenieff riguarda le neuroscienze e nello specifico la rilevanza della dimensione interpersonale e della dimensione della corporeità nella costituzione della sfera delle relazioni umane e dello stato vitale, emotivo, intellettuale, fisico, delle persone.

Ed è proprio questa indagine sulle recenti scoperte legate alle neuroscienze con esperti in ambito della danza, del movimento e dell’arte il tema della settima edizione di Laban Event. L’impatto della danza e delle arti espressive sul cervello è innegabile. L’unicità di corpo – mente, la relazione tra piano emotivo, piano cognitivo, le interrelazioni che intercorrono fra movimento corporeo e stati emotivi fanno parte dei temi che verranno discussi al Monte Verità.

I recenti sviluppi nella ricerca sulle neuroscienze affettive e fisiologiche stanno iniziando a rivelare interconnessioni osservabili tra il corpo e il funzionamento della mente, dimostrando quanto il corpo sia un punto essenziale per la costruzione del sé e per comprendere la coscienza.

Al convegno interverranno relatori di fama internazionale.

Le giornate si concluderanno con una mattinata in danza: Quantum III di Filippo Armati e Maria Vlasova, Wu Tao Tzu di Nunzia Tirelli, poema di Franco Beltrametti, musica di Giancarlo Locatelli.

Il programma dettagliato e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.laban.ch.

In cima