Museo

Laboratori e visite guidate per i più piccoli al m.a.x museo di Chiasso

La mostra MARCELLO DUDOVICH (1878-1962) fotografia fra arte e passione al m.a.x. museo di Chiasso sarà visitabile fino al 16 febbraio prossimo.

Prima del finissage, il museo propone due eventi dedicati in particolar modo ai giovani visitatori: un laboratorio didattico e una visita guidata appositamente pensata per nonni e nipoti.

Il laboratorio didattico per bambini e adulti si svolgerà sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 15.00-17.00 (con merenda).

Durante il laboratorio i partecipanti potranno scattare dei Selfie alla Dudovich: fotografarsi in una posa plastica ed elegante o prendendo spunto dai manifesti di Dudovich esposti in mostra. Si realizzerà così una bozza di manifesto per pubblicizzare un prodotto. I bambini si metteranno in posa davanti agli sfondi e scatteranno le loro foto-ritratti. Le mediatrici culturali stamperanno su carta l’immagine e i piccoli visitatori potranno terminare il manifesto/locandina con scritte o slogan.

Il secondo appuntamento è una visita nonni e nipoti che si terrà domenica 9 febbraio 2020 alle 16.30 e sarà seguita da una merenda. La visita guidata ha l’obiettivo di illustrare alcune delle opere esposte. In particolare si osserveranno le pose dei soggetti nelle fotografie di Dudovich disposte assieme ai manifesti nel m.a.x. museo e si giocherà imitandole sala dopo sala. Nonni e nipoti potranno scattarsi delle fotografie; durante la merenda verrà selezionato un fotogramma e stampato in due copie: una da portare a casa come ricordo, l’altra rimarrà esposta al museo.

In cima