Eventi

LAC edu: presentazione del volume “Novecento primitivo, l’arte e lo sguardo sull’altro. Un’antologia”

Sabato 9 novembre 2019, nell’ambito del programma LAC edu, il Museo d’arte della Svizzera Italiana, in collaborazione con il Museo delle Culture, presenta il volume Novecento primitivo. L’arte e lo sguardo sull’altro di Francesco Paolo Campione alla presenza dell’autore. 

La copertina del volume: “Novecento primitivo. L’arte e lo sguardo sull’altro. Un’antologia”.

Presso la sala 4 del centro culturale, ore 17, Tobia Bezzola direttore del MASI e Stefano Vassere, direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano ripercorrono assieme all’autore e direttore del Museo delle Culture (MUSEC) Francesco Paolo Campione, i contenuti della più ampia antologia esistente oggi sul Primitivismo: Novecento primitivo. L’arte e lo sguardo sull’altro, edita da Mondadori Electa.

Dopo aver curato la mostra Je suisl’autre. Giacometti, Picasso e gli altri. Il Primitivismo nella scultura del Novecento, tenutasi lo scorso anno a Roma e Lugano, Francesco Paolo Campione presenta un volume in cui sono raccolte le riflessioni di artisti come Gaugin, Matisse, Picasso, Klee, Kandinsky, De Chirico, Brancusi, Moore, Pollock, Ernst, Giacometti, Mirò e Beuys, molte delle quali per la prima volta in Italiano. Ogni brano è stato tradotto dall’originale e commentato con cura filologica per dare al lettore possibilità di comprendere sino in fondo i valori in gioco, oltre che per costruire una solida base di riflessione per ulteriori sviluppi. L’ampia introduzione e gli apparati critici consentono di immergersi nell’atmosfera culturale in cui nacque e maturò uno dei fenomeni determinanti dell’arte moderna e d’interpretarne i molteplici aspetti.

L’ingresso è gratuito. 

Informazioni e iscrizioni su edu.luganolac.ch

In cima