Teatro

“Lady Shakespeare” al Teatro Sociale di Bellinzona

Sabato 12 ottobre 2019, alle ore 20.45 al Teatro Sociale di Bellinzona andrà in scena la nuova creazione della compagnia Opera Retablo: Lady Shakespeare. 

La compagnia Opera Retablo con il suo consueto rigore formale ed espressivo, propone uno spettacolo incentrato sulle figure femminili nell’opera di William Shakespeare e più precisamente sull’indissolubile relazione tra universo femminile, corpo e potere: il potere esercitato, subìto, bramato e combattuto. Il progetto prende spunto dagli scottanti temi che scuotono la società contemporanea. In particolare, si concentra sulle discriminazioni di genere, le prevaricazioni e i soprusi: le donne di Shakespeare dunque, come portatrici di un’attualità perturbante e scomoda. Una pièce che riflette sulla caducità del potere, sulla corruttibilità del corpo e su un femminile bisognoso di trovare un luogo e un tempo per la ritualizzazione della propria potenza e aggressività.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Altri percorsi” del Teatro Sociale sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner.

 

Lady Shakespeare  

di Daniele Bernardi e Ledwina Costantini
con Daniele Bernardi, Ledwina Costantini e cast in via di definizione
regia Ledwina Costantini
consulenza artistica Andrea Bianchetti
scenografia Michele Tognetti
oggetti di scena Sebastian Aquilina e Federico Biancalani
costumi Caterina Foletti
assistenza Nando Snozzi e Roberta Deambrosi
produzione Opera Retablo in coproduzione con Teatro Sociale Bellinzona, 2019
Età minima 16 anni
PRIMA ASSOLUTA

In cima