Incontri

LaFilanda, presentazione del libro “Le strade di Adriano Soldini”

LaFilanda (Mendrisio) è la cornice della presentazione, in programma sabato 28 gennaio alle 16.30, del libro Le strade di Adriano Soldini. Scrittore e uomo di cultura nel Ticino del secondo Novecento (ed. Casagrande 2022). Il volume, ricco di illustrazioni, comprende alcuni scritti dello stesso Soldini e testi di Alberto Nessi, Orazio Martinetti, Flavio Medici, Piero Pagliarani, Antonio Rossi, Renato Simoni, Nicola Soldini, Simone Soldini, Maria Will e una bibliografia scelta di Gilda Bernasconi.

Nato a Novazzano su una collina del Mendrisiotto, fortemente legato alla sua terra, Adriano Soldini (1921 – 1989), scrittore, critico letterario e critico d’arte, studioso di storia ticinese, pubblicista (in particolare per “Libera Stampa”) ha contribuito come pochi, con la sua attività a tutto campo – anche in veste di direttore del Liceo di Lugano e poi della Biblioteca cantonale – al rinnovamento nel senso di una decisa sprovincializzazione della cultura della Svizzera italiana. Studiare la sua opera, improntata a una profonda passione civile, significa osservare da un punto ideale un’intera epoca della storia culturale ticinese, segnata da intensi scambi con il mondo intellettuale italiano.

Saranno presenti all’incontro: Simone Soldini (curatore del libro), Renato Simoni (storico), Nicola Soldini (storico dell’architettura), Orazio Martinetti (storico e giornalista), Alberto Nessi (scrittore). Animatrice Maria Grazia Rabiolo (giornalista).

In cima