Musica

L’Afro Cuban Quartet di Massimo Faraò al Jazz Cat Club

L’Afro Cuban Quartet di Massimo Faraò sarà di scena al Jazz Cat Club di Ascona lunedì 15 aprile alle 20.30. Ospite speciale il trombettista di New Orleans Ashlin Parker, che sarà una delle attrazioni di JazzAscona 2019 col suo progetto Trumpet Mafia.

Il pianista italiano Massimo Faraò.

Ospite per la prima volta del Jazz Cat Club, il noto pianista genovese Massimo Faraò presenterà l’album Blue Bossa, in cui, assieme al quartetto da lui guidato propone una brillante rivisitazione di standard del jazz mainstream e bebop. La formazione è quella classica del trio jazz (Massimo Faraò al piano, Roberto Facchinetti alla batteria e Nicola Barbon al basso) con l’aggiunta però delle congas, alle quali troveremo il noto percussionista cubano Ernesttico, artista trapiantato in Italia che vanta collaborazioni con Gonzalo Rubalcaba, Pino Daniele, Pat Metheny, oltre a un’infinità di cantanti italiani, da Jovanotti a Zucchero.

Presente in oltre un centinaio i dischi, Massimo Faraò è conosciuto per le sue numerose e prestigiose collaborazioni internazionali con artisti di primo piano come Jimmy Cobb, Dado Moroni, Buster Williams, Bobby Durham, Archie Shepp, Joey DeFrancesco. Il 54enne pianista italiano è appena rientrato da un tour negli States dove ha suonato e registrato con la giovanissima star spagnola Rita Payés e il leggendario Louis Hayes.

Ashlin Parker allo JazzAscona 2018 (Foto Pedrazzini).

A rendere ancora più interessante il concerto sarà la partecipazione come special guest di uno dei più talentuosi giovani trombettisti di New Orleans, Ashlin Parker, che sarà una delle attrazioni di JazzAscona 2019, in programma dal 20 al 29 giugno prossimi. Parker a New Orleans è leader del gruppo Trumpet Mafia, un progetto che sta riscuotendo un amplissimo successo e che riunisce numerosi trombettisti – professionisti e semplici appassionati – in occasione di eventi, concerti e sfilate. Lo stesso progetto sarà riproposto anche a JazzAscona coinvolgendo decine di trombettisti già presenti al festival ed appassionati locali. Tutti assieme andranno a formare una comunità di musicisti che durante i 10 giorni del festival si ritroveranno in maniera del tutto informale per conoscersi, suonare assieme e intervenire con fuori programma musicali previsti sul lungolago e nel borgo di Ascona.

I biglietti del concerto sono in vendita a 30 CHF (15 CHF studenti) alla cassa serale, dalle 19.

Info e prenotazioni: tel. +41 78 733 66 12 oppure  info@jazzcatclub.ch.

In cima