Eventi

Lago di Como: Villa Pizzo ripropone gli appuntamenti “Tramonto in Villa”

La poesia del tramonto sul Lago di Como non ha eguali: ecco perché Villa Pizzo ripropone nel mese di luglio Tramonto in Villa, ovvero tre passeggiate guidate per godere del fascino unico e commovente del Lago nella sua ora più bella. Durante i tre appuntamenti si esploreranno gli interni della Villa, nel loro assetto originario, e il vasto parco che si estende per quasi due chilometri lungo la verde e rigogliosa costa del Pizzo.

PROGRAMMA
Le visite sono previste nelle date di: mercoledì 6, giovedì 7 e giovedì 21 luglio alle 18.30.

  • Durata delle visite: 2 ore circa
  • Costo: Biglietto intero 15 euro
  • Biglietto ridotto (under 18 e studenti) 10 euro
  • Numero posti limitati
  • Prenotazione obbligatoria

Villa Pizzo è una delle più antiche dimore del lago di Como; i terreni per la costruzione della villa furono acquistati nel XV secolo dalla famiglia Mugiasca di Como, che custodì gelosamente “Il Pizzo” per oltre quattrocento anni. Tra i momenti cruciali della proprietà Mugiasca si ricorda la peste del 1629, che vide il Pizzo divenire rifugio di molti uomini e donne in fuga dalle città infetta. Fu in quest’occasione che, sfruttando la manodopera dei tanti presenti, si diede la prima importante ossatura al parco della villa. Tra gli illustri personaggi che sono passati per Villa Pizzo vi è il noto scienziato Alessandro Volta, ricordato da un monumento che i proprietari fecero costruire in seguito alla morte nel 1827.
Nel 1840 circa Ranieri d’Asburgo, viceré del Lombardo-Veneto, acquistò la proprietà. Al Pizzo il viceré Ranieri non arrivò solo, ma accompagnato dal noto architetto paesaggistico Villoresi, nipote del progettista della Villa Reale di Monza, che diede un assetto unico al grande parco intorno alla Villa. In seguito, la Villa venne acquistata dall’affascinante madame Elise Musard, che diede un riconoscibilissimo tocco femminile alla Villa, ancora oggi visibile nel suo aspetto esterno. Quando Madame Musard lasciò la Villa, la famiglia milanese Volpi-Bassani la acquistò rispettando le scelte architettoniche e stilistiche del passato e aggiungendo degli elementi di grande pregio che ancora oggi si possono ammirare nel parco, tra cui la maestosa darsena e l’imponente Mausoleo di famiglia, entrambi ben visibili dal lago.

Informazioni e prenotazioni: booking@villapizzo.com | +39 331 134 0676, oppure tramite il sito di Grandi Giardini Italiani.

In cima