Cinema

“L’Albero dei frutti selvatici”, il film di Ceylan al Cinema Corso di Lugano

Mercoledì 3 aprile alle ore 18:00 e 21:00 al Cinema Corso di Lugano verrà trasmesso L’Albero dei frutti selvatici (2018) di Nuri Bilge Ceylan. La pellicola è stata scelta da Cinema in Tasca, la rassegna cinematografica organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, curata da Agorateca Presenta.

Il film ha come protagonista il giovane Sinan, appassionato di letteratura che da sempre sogna di diventare scrittore. Il suo sogno è pubblicare il manoscritto su cui ha lungo lavorato e che racconta il suo mondo in maniera fortemente personale. Ma poichè non è un racconto spendibile a scopo turistico nessuno sembra interessato a pubblicarlo. Inoltre il padre di Sinan, il maestro elementare Idris, ha accumulato debiti attraverso le scommesse sulle corse dei cavalli e i suoi creditori si rivolgono continuamente al figlio per ottenere una restituzione.

Il film è stato selezionato per rappresentare la Turchia ai premi Oscar 2019 ed è stato presentato al Festival di Cannes 2018, dove era in concorso per la Palma d’Oro.

In cima