Teatro

“L’Ascensore” in scena a CambusaTeatro a Locarno

CambusaTeatro – Spazio Elle a Locarno ospita, sabato 15 febbraio (ore 20.30), lo spettacolo L’Ascensore, testo e regia di Giulia Berto, con Federica Barbaglia, Chiara Porcu, Giulia Berto e Sabrina Scolari. Un dolce e ironico ritratto di donne contemporanee.

Scorcio di vita quotidiana in un condominio. Nello stesso pianerottolo ci sono gli appartamenti di quattro donne: una casalinga, una praticante in avvocatura, una tassista ed una ballerina.
Abitano una accanto all’altra, ma non si conoscono. Pianeti che ruotano attorno allo stesso sole, si sfiorano, ma non interagiscono. Intuiamo a poco a poco le loro storie, il loro lavoro, la loro vita sentimentale, i loro movimenti abituali, di tutti i giorni. Donne moderne, ognuna nel proprio mondo, sicure di sé, sempre di corsa, con poca voglia di guardarsi attorno e guardarsi dentro.
Un evento banale interrompe la loro routine: l’ascensore del palazzo si blocca con le quattro donne al suo interno. L’attesa è lunga. Cosa succede ai quattro personaggi quando sono costretti a fermarsi? Quando l’attesa le porta a riflettere scavando in profondità? Cosa c’è da indagare al di là della “zona di comfort”? Lo spazio-tempo nell’ascensore si dilata permettendo la ricerca di possibili risposte. Ognuna delle quattro protagoniste racconta, senza accorgersene, qualcosa di sé: desideri, dubbi, paure; parlano come non hanno mai fatto, nemmeno con sé stesse. La differenza apparente che le divide non è più così profonda: sono tutte e quattro donne, con tutto quello che comporta esserlo.
Quando le porte dell’ascensore si riapriranno, qualcosa in loro sarà cambiato? Avranno ascoltato le domande che il tempo-immobile ha permesso loro di porsi o fingeranno che tutto sia uguale a prima?

Testo e regia: Giulia Berto
Collaborazione registica: Fulvia Roggero
Con: Federica Barbaglia, Chiara Porcu, Giulia Berto e Sabrina Scolari
Produzione: Terra Vergine

Durata spettacolo 70 minuti.

In cima