Teatro

“L’attesa”, Anna Foglietta e Paola Minaccioni al LAC

© Fabio Lovino

Lunedì 25 e martedì 26 aprile, alle ore 20.30, nella Sala Teatro del LAC Anna Foglietta e Paola Minaccioni, per la prima volta insieme sul palco, sono le protagoniste di L’Attesa, dirette da Michela Cescon.

Il testo di Remo Binosi venne messo in scena per la prima volta nel 1994 dalla regista Cristina Pezzoli; ventisei anni dopo, Michela Cescon decide di riproporlo come atto di recupero necessario di un materiale forte in cui ritrovare un repertorio importante al pari dei classici.

Foglietta e Minaccioni saranno la nobildonna Cornelia e la sua serva Rosa in un testo che, pur essendo ambientato nel Veneto del Settecento, sentiamo molto vicino. Il dramma racconta la storia di due donne che vengono allontanate e rinchiuse per nove mesi con lo scopo di nascondere una gravidanza; è il racconto di una clausura, idea teatrale semplice ed efficace che, in questi tempi pandemici assume una inaspettata attualità. Una trama in cui la densa scrittura di Binosi spazia abilmente da commedia a dramma, da noir a tragedia, toccando temi come il rapporto serva-padrona, il doppio, la seduzione, la maternità, il male, la morte.

Info e Prenotazioni: Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano | Ma-Ve, 11–18; Sa-Do, 10-18| tel. +41 (0)58 866 4222 | www.luganolac.ch

In cima