Musica

Le 77esime Settimane Musicali di Ascona

Daniel Müller-Schött e Francesco Piemontesi. © Roberto Barra

La 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona proporrà dal 27 agosto all’8 ottobre 2022 una dozzina di grandi appuntamenti, nelle chiese di San Francesco di Locarno e del Collegio Papio di Ascona. Accanto a vecchie conoscenze quali la Chamber Orchestra of Europe, Ivan Fischer, Maria-João Pires e il Quartetto Modigliani, le Settimane Musicali accoglieranno per la prima volta la pianista Beatrice Rana, il giovane direttore Robin Ticciati, il Concerts des Nations ed altri nuovi volti.

Dopo un’interruzione di due anni causata dalla pandemia, tornerà la Serie Début, dedicata alle giovani star di domani, in programma il sabato mattina alla Sopracenerina di Locarno: il 24 settembre l’appuntamento è con la giovane ed eclettica cantante/pianista Rachel Fenlon, mentre l’8 ottobre sarà di scena il giovane pianista sino-americano Eric Lu, acclamato a soli 17 anni al Concorso Chopin di Varsavia.

Le Settimane Musicali si apriranno il 27 agosto con un evento speciale, il concerto open-air sul lungolago di Ascona con ospite la percussionista scozzese, Premio Grammy, Evelyn Glennie. Rimasta sorda in tenera età, l’artista riesce a seguire la musica seguendo le vibrazioni.

Saranno poi la Kammerorchester di Basilea diretta dall’inglese Trevor Pinnock e la pianista portoghese Maria-João Pires, che interpreterà il concerto K 488 di Mozart, ad inaugurare le Settimane Musicali, venerdì 2 settembre.

La Chamber Orchestra of Europe, trainata dal vitalismo di Robin Ticciati, immergerà, dal canto suo, la serata di martedì 6 settembre in un vibrante spirito romantico, tra Weber, Brahms e il Concerto per pianoforte e orchestra op.54 di Schumann con Francesco Piemontesi alla tastiera.

La rassegna cameristica Piemontesi & Friends si concentrerà quest’anno su una sola serata, in cui si potranno ammirare il mutevole gioco di incastri fra violino, violoncello e pianoforte: accanto a Francesco Piemontesi, ospiti della serata di venerdì 16 settembre il violoncellista Daniel Müller-Schött e la violinista italiana Francesca Dego. Due i concerti, entrambi dedicati a Brahms.

La serata di giovedì 22 settembre vedrà invece protagonista la Freiburger Barockorchester, che passerà in rassegna due Cantante che costituiscono altrettanti tesori del catalogo giovanile di Haendel. Dirigerà la formazione il maestro René Jacobs con la partecipazione del soprano ucraina Kateryna Kasper e del giovane basso Yannick Debus.

Sabato 24 settembre al Gran Rex di Locarno dieci solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro presenteranno il celeberrimo Canevale degli animali di Camille Saint-Saëns, piccolo capolavoro del 1886 che in 14 quadri musicali descrive vari animali di volta in volta rappresentati dagli strumenti più appropriati.

Lunedì 26 settembre torna invece a far visita al festival la Budapest Festival Orchestra, guidato da Iván Fischer. In programma brani di Louis Andriessen, György Ligeti con una suite del suo eccentrico e grottesco capolavoro Le Grande Macabre, e Beethoven L’Eroica.

Per la prima volta alle Settimane, mercoledì 28 settembre, ci sarà modo di ammirare Beatrice Rana, che proporrà un programma fra Chopin e Beethoven.

Venerdì 30 settembre serata cameristica con il Quartetto Modigliani. Fondata a Parigi nel 2003, la formazione sa puntare sulla quintessenza spirituale del far musica insieme. Ci presenterà il Quartetto La malinconia di Beethoven assieme a due autentici tesori del catalogo schubertiano.

Martedì 4 ottobre sarà infine la serata del violista barocco Jordi Savall che dirige i suoi giovani orchestrali dell’acclamatissimo Concert Des Nations. Entusiasmante la scelta musicale, con i due cruciali tasselli del vasto catalogo schubertiano, le Sinfonie Incompiuta e La Grande.

Per la prima volta nella storia della rassegna i concerti inizieranno alle 19.30, e non più alle 20.30. L’anticipo, che non riguarda gli appuntamenti della rassegna Piemontesi & Friends e il concerto della Camber Orchestra of Europe del 6 settembre, è a titolo sperimentale e per venire incontro alla esigenze del pubblico. La prevendita di abbonamenti e biglietti inizierà il 15 giugno 2022.

In cima