Teatro

“Le avventure di Giovannino”, il (nuovo) viaggio del personaggio di Gianni Rodari

Domenica 20 gennaio, alle ore 16.00, la rassegna Senza Confini inaugura la stagione luganese con Le avventure di Giovannino, uno spettacolo scritto e diretto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, ed ispirato all’omonimo libro di Gianni Rodari (Le avventure di Giovannino Perdigiorno, 1973). Come tutte le proposte della rassegna trasfrontaliera, lo spettacolo – che si terrà presso il teatro FOCE – si rivolge a giovani e giovanissimi (dai 5 anni), ma si propone di coinvolgere ed emozionare anche il pubblico adulto.

Il viaggio come esperienza di vita e occasione di incontro, queste le tematiche principali trattate da Rodari e che saranno rielaborate nella proposta di Larocca. Nell’originale, Giovannino Perdigiorno visita paesi fantastici (tra i quali spicca il pianeta di cioccolato, o quello delle nuvole) e incontra persone dalle fattezze più bizzarre (vi sono gli uomini fatti di zucchero, di sapone o di ghiaccio). Alla strenua ricerca di un paese perfetto, una volta raggiuntolo, il protagonista capirà nel finale che l’importante è il viaggio stesso, e gli insegnamenti che se ne traggono, molto più preziosi di qualsiasi perfezione.

Grandi e piccini avranno l’occasione di immergersi nel mondo fantastico e fatato di Rodari attraverso l’interpretazione di Andrea Ruberti, che si muoverà sulle note di svariati generi musicali (che vanno dal jazz al country, fino alle bande circensi).

In cima