Novità editoriale

“Le battaglie di una vita”, il libro-intervista di Pietro Martinelli

Esce martedì 31 agosto per le Edizioni Casagrande di Bellinzona Le battaglie di una vita di Pietro Martinelli, a cura di Roberto Antonini.

Pietro Martinelli, tra i protagonisti della politica ticinese degli ultimi cinquant’anni, è stato rivoluzionario e riformista, attivo nei movimenti di contestazione sociale e statista tra i più seri e apprezzati, personalità dalle idee forti ma sempre capace di rimettersi in discussione. In questa ampia conversazione con il giornalista Roberto Antonini, Martinelli ripercorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza a Milano, Lugano e Zurigo, le grandi amicizie, l’esperienza africana, l’incontro e il sodalizio con la moglie Nora.

E, naturalmente, racconta la sua lunga esperienza politica: la militanza nel Partito Socialista e poi la creazione del Partito Socialista Autonomo, gli anni in Consiglio di Stato, i rapporti non sempre facili con i colleghi. Ingegnere di formazione, sempre in bilico tra spirito razionale e grandi utopie, Martinelli guarda al suo percorso con lucida passione, senza nascondere illusioni e sconfitte ma neppure l’orgoglio delle battaglie vinte.

Il libro sarà presentato sabato 4 settembre al festival ChiassoLetteraria (1-5 settembre); Pietro Martinelli e Roberto Antonini ne parleranno con la giornalista RSI Sharon Bernardi. È inoltre previsto un firmacopie alla Libreria Casagrande di Bellinzona sabato 18 settembre tra le ore 10 e le ore 12.

In cima