Economia

Le cifre nere di Hotelplan Suisse

L’anno 2017/2018 può essere definito un anno altalenante: alla lunga estate del secolo, che non ha certamente invitato a partire in vacanza anche all’ultimo momento, si è aggiunto un evento importante come i campionati mondiali di calcio in Russia. Ciò nonostante Hotelplan Suisse segna un bilancio positivo dell’anno commerciale appena concluso e chiude con cifre nere.

Inverno 2018/2019
Per il prossimo inverno il tour operator svizzero si dichiara ottimista, tenuto conto che la situazione delle prenotazioni attuali, confrontate con lo scorso anno, registrano una buona progressione. Hotelplan Suisse conta quindi nuovamente su un risultato soddisfacente. L’attuale stagione invernale vede le Canarie, nel medio e corto raggio, tra le mete più richieste; le prenotazioni per Norvegia e Lapponia Finlandese sono in netto incremento e quelle per il Mar Rosso/Egitto sono addirittura raddoppiate. La tendenza per le destinazioni di lungo raggio segna Oceano Indiano e Sri Lanka nelle prime posizioni e un forte incremento di prenotazioni anche per la Thailandia. «Sebbene il contesto dell’evoluzione dei prezzi rimarrà anche in futuro difficile a causa della struttura tariffaria dei nostri concorrenti e delle agenzie di viaggio online, Hotelplan Suisse è in grado di offrire – con i suoi pacchetti di viaggio – un buon rapporto prezzo/qualità sia per soggiorni balneari sia per viaggi-città. D’altro canto, ampliamo ulteriormente la nostra offerta con proposte dedicate a mercati di nicchia quali elisci, golf, viaggi di gruppo e viaggi all’insegna dello sport, con proposte ‘ad hoc’ per gruppi di interesse specifici» dichiara Daniel Bühlmann, COO Hotelplan Suisse.

Estate 2019
I primi orientamenti per l’estate 2019 segnano nuovamente una tendenza alle prenotazioni anticipate; al primo posto delle richieste si attesta Cipro, Tunisia e le Isole della Grecia stanno già registrando un buon numero di prenotazioni. La Spagna e le sue isole – destinazioni top per il tour operator elvetico nei mesi estivi e autunnali – non mancheranno di riconfermarsi tra le destinazioni più gettonate. Per gli amanti dei viaggi individuali i primi segnali ci indicano che sul podio salirà la Scandinavia. Le destinazioni di lungo raggio lasciano presagire che Stati Uniti, Canada e le crociere rientreranno tra le tre tipologie di vacanza più ambite.

In cima