Cultura

Le divergenze celesti: Arte e poesia a Sesto San Giovanni

Il pittore e scultore Gianfranco de Palos, che vanta anche una formazione musicale e interessi attivi nel campo della poesia, presenterà sabato 5 ottobre alle ore 16 nella sala degli affreschi di Villa Visconti d’Aragona via Dante 6 (MM1 Sesto Rondò), la cartella di serigrafie “Le divergenze celesti”.

Realizzata nel 1992 dalle Edizioni “Laboratorio delle Arti” – Milano in una tiratura di cento copie, la cartella raccoglie opere serigrafiche del pittore oltre a testi poetici concessi da grandi poeti italiani e riprodotti in grande formato. Il critico letterario Marika Mitta Lindo illustrerà le opere grafiche, mentre alcuni poeti contemporanei, oltre all’attrice sestese Itala Cosmo, sono stati chiamati a leggere le opere contenute nella cartella.

Alessandra Paganardi leggerà quindi Attilio Bertolucci, Alessandro Magherini darà voce alle opere di Giuliano Gramigna, Gabriella Colletti a quelle di Maurizio Cucchi, Fabrizio Bregoli a quelle di  Domenico Cara Itala Cosmo leggerà Edoardo Sanguineti.

De Palos è di origine romane, ma risiede a Sesto San Giovanni fin dall’inizio degli anni ’70; ha realizzato mostre in molte città italiane ed estere e sue opere sono depositate in vari musei italiani oltre che in Olanda, Malta e Città del Vaticano.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli biblioteca.sestocentrale@csbno.net o

tel. 0039/02 2496 8808 – 8809 -8800.

 

In cima