Società

“Le diverse facce della (dis-)parità” all’Equal Pay Day

È partita la campagna Equal Pay Day promossa dall’associazione Business & Professional Women Club Ticino, un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne che ancora oggi si attesta in Svizzera con un gap del 14,4%, dati forniti dall’Ufficio Federale di Statistica.

Tre le attività proposte quest’anno:

– Campagna social IO CI CREDO! (mese di Febbraio). Molti volti che appartengono al mondo della politica, a quello accademico e manageriale del Cantone appariranno sui profili sociali di BPW Ticino.

– Tavola rotonda online: Le diverse facce della (dis-)parità (15 Feb ore 18.30 – Zoom). Durante la tavola rotonda si parlerà di mercato del lavoro, di lacune previdenziali e di medicina di genere. Ospiti: Maurizio Bigotta: PhD socioeconomia, Responsabile del Settore Economia per l’Ufficio di Statistica del Cantone Ticino; Susanna Grego, Dr. med. Medico Capo Clinica, Unità malattie cardiovascolari rare del Cardiocentro; Chiara Spinetti, economista e pianificatrice finanziaria. L’incontro sarà moderato da Amalia Mirante, PhD economia, docente e ricercatrice.

Postazione EPD a Lugano (19 Feb 11.30 – 16.00). Le socie BPW Ticino saranno in piazza Dante con il loro stand per distribuire le Borse Rosse EPD; un’iniziativa che vedrà il sostegno di altre importanti associazioni del territorio come Soroptimist e Zonta di Lugano.

In cima