Mostra

“Le due verità” di Carolina Piasecki al Canvetto Luganese

Si inaugura martedì 5 settembre la nuova mostra personale della fotografa Carolina Piasecki, intitolata Le due verità e allestita nelle sale del Canvetto Luganese, in Via Simen 14b. Il vernissage si terrà sabato 9 settembre alle ore 17.00, alla presenza dell’artista e di Urs Peter Geiser.

Si tratta di un progetto fotografico di natura documentaristica che riflette sull’importanza della produzione artigianale, tradizionale e più sostenibile rispetto alla produzione alimentare industrializzata. Ad essere immortalati negli scatti sono quattro professionisti che producono con passione e dedizione alimenti di alta qualità: «Il casaro, il pescatore, l’apicoltrice e il pastore, osservati e ritratti nei loro gesti sapienti» – afferma Piasecki – «mi hanno profondamente colpita per lo stretto legame nei confronti della natura e dei suoi frutti elaborati con attenzione, abitualità e soprattutto rispetto». «Il tema di questa mostra», aggiunge Piasecki, «rileva la ricchezza di attività millenarie». «Le conoscenze e le competenze associate a questi importanti mestieri, oggi sempre meno presenti nel nostro paese», precisa infine, «necessitano di essere tutelate come pure lo devono essere quali produzioni alimentari sostenibili».

Carolina Piasecki, nata nel 1974 ad Augsburg in Germania, vive dal 1999 in Svizzera. Si è laureata in ingegneria dei sistemi informativi territoriali e dal 2007 lavora come fotografa indipendente, specializzata nei settori architettura, ritrattistica, reportage e documentazioni d’arte. Ha realizzato progetti personali come “Flussbad Schwäbis” (2015), l’esposizione presso il Kornhausforum di Berna “Abfall National” (2020), l’esposizione durante la nuit de la photo “La Chaux de Fonds – Ville de lumière” e “Angekommen”, lavoro esposto nel 2023 presso la Münsterbibliothek di Berna.

Le due verità è aperta al pubblico dal 5 settembre 2023 al 20 gennaio 2024, Ma-Sa, 08.30-24.00. Apertura straordinaria il 25 dicembre, sino alle ore 16.00. Chiusure: 29 ottobre – 6 novembre 2023; 26 dicembre 2023 – 8 gennaio 2024.

In cima