Incontri

Le lecturae Dantis dell’USI raccolte in un volume

Giovedì 15 dicembre alle ore 18.00, nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà la presentazione del volume Nel lago del cor. Letture dantesche all’Università della Svizzera italiana (2012-2016), a cura di Stefano Prandi (Olschki, 2021).

Il volume raccoglie saggi tratti dai cinque anni di letture pubbliche organizzate dall’Istituto di studi italiani a Lugano. L’iniziativa si ricollega a una tradizione elvetica consolidata di studi danteschi, che dal Settecento di Johann Jakob Bodmer ha manifestato una notevole vitalità fino a oggi. I contributi si rivolgono a personaggi e temi significativi: da Caronte a Salomone, da Francesca a Ugolino, da Matelda a san Francesco; dalla nostalgia di assoluto dell’umanità in esilio al mistero della giustizia divina, alle virtù teologiche della fede e della speranza; dal ruolo di Dante come protagonista del poema alla fortuna di altri personaggi, alla metafora del libro dell’universo.

Ne parleranno Stefano Prandi, Direttore dell’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana; Johannes Bartuschat, Professore di Letteratura italiana all’Università di Zurigo; Mira Mocan, Professoressa aggregata all’Istituto di studi italiani. Modera l’incontro Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

In cima