Novità editoriale

“Le malorose”, il libro d’esordio di Sara Catella

Sabato 7 maggio, alle ore 11, Sara Catella presenta alla Libreria Casagrande di Bellinzona Le malorose. Confidenze di una levatrice, il suo primo libro. L’incontro si inserisce nella campagna Liber; l’autrice dialogherà con Magda Mandelli. Seguirà una presentazione al Longlake Festival Lugano giovedì 30 giugno, alle ore 18, con Sara Groisman. Il volume presenta una nota introduttiva di Laura Pariani e un commento di Matteo Ferrari.

In un’isolata Valle di Blenio di inizio Novecento, la levatrice Caterina Capra è chiamata al capezzale di don Antonio, parroco di Corzoneso, che per un male sconosciuto ha perso l’uso della parola. Abituata a trattare i corpi sofferenti delle donne, quelle “malorose” che aiuta a partorire o qualche volta a “liberarsi”, nella quiete della stanza del malato Caterina tenta di scacciare l’imbarazzo raccontando a voce alta le vicende del paese. Col passare dei giorni, le sue “confidenze” cambiano tono: di fronte al prete inerte e muto, Caterina si fa coraggio e, cosciente dell’eccezionalità della situazione, comincia a incalzarlo con pensieri e domande che la tormentano. Come è possibile che alla messa si parli sempre e solo di peccato e si taccia il resto? La vede, don Antonio, la miseria nera, la paura di restare incinte, la vergogna del sangue tra le gambe? La voce schietta e vigorosa della levatrice sale e si gonfia pagina dopo pagina, occupando tutto il silenzio della stanza e accogliendo in sé, in un j’accuse corale, le voci delle molte donne che ha incontrato negli anni.

Con un personale impasto linguistico, in “Le malorose” l’esordiente Sara Catella compone una galleria di ritratti femminili (ispirati alle fotografie del bleniese Roberto Donetta) attraverso cui si fa portavoce di una protesta che rimane – anche per noi che crediamo di vivere in “un altro” mondo – sorprendentemente attuale.

Sara Catella (Lugano, 1980) si è diplomata all’Istituto letterario svizzero di Bienne e oggi vive a Berna. Per le Edizioni Casagrande ha tradotto il saggio di Georges Didi-Huberman Passare a ogni costo (con Gregory Catella, 2019). Le malorose è il suo primo libro.

Sara Catella

Le malorose. Confidenze di una levatrice

Casagrande Edizioni, 26 maggio 2022

In cima