Musica

Le matinée musicali di AULOS al Parco Ciani

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le matinée di musica da camera AULOS, che nelle domeniche di agosto verranno ospitate nel Boschetto del Parco Ciani. I concerti, ad entrata gratuita, si terranno domenica 7-14-21 agosto alle ore 10.30.

Il concerto d’esordio vede protagonisti il flauto traverso di Matteo Salerno e l’arpa di Monica Micheli con un piacevole programma che spazia attraverso vari generi musicali traendo ispirazioni da diversi luoghi e culture; dalle variazioni su antiche melodie popolari folk inglesi, fino ad arrivare ai giorni nostri con una rivisitazione dei temi più conosciuti del repertorio cinematografico italiano con i capolavori di Ennio Morricone. Avremo modo di poter ascoltare dal mondo operistico estratti dalla Cenerentola di Rossini e poi dalla Carmen di Bizet e la Traviata. Il finale fra le note danzanti di Piazzolla.

Il secondo appuntamento ci conduce a Venezia, La Serenissima, facendoci gustare la strepitosa musica di Antonio Vivaldi e il racconto di parte della sua vita e di Chiaretta, che fu una delle sue allieve. Il racconto è narrato attraverso la musica di Vivaldi e il Teatro di figura, con le marionette, la voce recitante e i musicisti che, con i loro strumenti, accompagnano in tempo reale la vicenda umana e musicale dei protagonisti. Sarà l’Ensemble Courante composto da sette musicisti, una voce recitante e una marionettista ad accompagnarci nel viaggio musicale.

Ultimo appuntamento vede ospite il Tuscan Guitar Duo formato da Gabriele Lanini e Chiara Festa con un programma a 12 corde tra Barocco e Novecento. Ascolteremo l’Aria e cinque variazioni delle sublimi Variazioni Goldberg di J. S. Bach e poi faremo un tuffo verso il secolo appena trascorso con autori che sanno di sole, di ritmo ma anche di struggenti melodie.

In cima