Arte

Le mostre-omaggio dei Musei comunali di Ascona

I Musei comunali d’arte di Ascona nel 2021 propongono le seguenti esposizioni:

 

Charlotte Bara. Danzatrice dallo spirito ardente

Museo Castello San Materno, 19 marzo – 13 giugno 2021

L’esposizione, curata da Michela Zucconi-Poncini, presenterà una selezione di fotografie, dipinti, disegni, schizzi lettere, manifesti, locandine e diari provenienti dal ricco fondo dell’artista conservato negli archivi del Museo Comunale di Ascona. Protagonista della danza moderna, iniziatrice di quella espressiva, Charlotte Bara testimonia una grande passione e sensibilità per tutto ciò che è spirituale, interessandosi sia di religione cristiana che orientale.


La verità di Michelangelo Pistoletto

Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, 30 maggio – 26 settembre 2021

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella, ospiterà la più importante e completa personale dell’artista, mai tenuta in Svizzera, curata da Mara Folini e Alberto Fiz. In mostra 40 opere, alcune iconiche come La Venere degli stracci, Il muro o Gli specchi, altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni sessanta che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo. Il percorso espositivo si completa al Castello di San Materno, nel cui parco sarà realizzato, mediante l’utilizzo di una settantina di piante, il Terzo Paradiso, una delle sue opere ambientali più emblematiche. A corollario dell’iniziativa, a Monte Verità, verrà creato, con l’impiego di sassi, un altro Terzo Paradiso, che sarà donato dall’artista ad Ascona.

 

Fritz Overbeck. Nell’incanto di Worpswede

Museo Castello San Materno, 27 giugno – 17 ottobre 2021

La mostra, curata da Harald Fiebig, si compone di una quarantina di opere – dipinti, acquarelli e incisioni – che evidenziano quanto per l’artista il paesaggio fosse il suo soggetto privilegiato. Fritz Overbeck, artista tedesco originario di Brema, è conosciuto soprattutto per avere fatto parte della comunità degli artisti di Worpswede, nata in Germania alla fine dell’Ottocento contro progresso e industrializzazione, per un ritorno ai valori originari della natura e a quelli della tradizione contadina.

 

Omaggio a Rolando Raggenbass

Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, 22 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022

L’esposizione, curata da Mara Folini, metterà in evidenza i capitoli salienti del percorso creativo di Raggenbass che fin da subito la critica ha definito come originale e coerente. Infatti l’artista-filosofo fin dagli inizi della sua carriera trova come suoi validi interlocutori quegli artisti europei e americani con una visione internazionale, confrontandosi con i risultati informali, pop e, in genere, con quelli delle cosiddette neoavanguardie.

In cima