Eventi

“Le stanze dell’arte”, al via la seconda edizione a Chiasso

Le stanze dell’arte”, iniziativa del Centro Culturale Chiasso giunta alla seconda edizione, torna al Cinema Teatro di Chiasso con quattro date, che offriranno il palcoscenico a diversi giovani artisti della Svizzera italiana ma già attivi anche oltre i confini cantonali e nazionali. In programma quattro eventi, sempre con inizio alle ore 20.30, che spaziano dalla musica alla danza, passando dalla performance artistica.

La rassegna si aprirà venerdì 25 febbraio con due spettacoli che abbinano in modo molto originale recitazione, danza e performance grafica: Con quella grata udienza che solete, esperimento di lettura ariostesca a cura di Arianna de Angelis, Michele Stanga e Giacomo Stanga; e La risata cangiante, performance di animazione (curata da Arianna de Angelis) e danza contemporanea, nell’esecuzione di Camilla Stanga. In scena una danzatrice compie un viaggio metafisico attraverso proiezioni video che illustrano le diverse atmosfere create dalla risata.

Il programma prosegue sabato 26 marzo con Constellations della cantante, violinista e compositrice Chiara Dubey. Fondendo elementi di classica (o neo-classica) pop ed elettronica, l’artista dà vita a paesaggi sonori atmosferici ed eleganti che accompagnano il pubblico lungo un emozionante viaggio introspettivo.

La rassegna proporrà poi il 12 maggio, in concomitanza con la Festa Danzante 2022, il progetto Invitation To The Dance – FantaC, in cui le giovani danzatrici dell’Ashkenazy Ballet Project di Pura (Canton Ticino) si esibiranno sulle note della viola dell’artista riconosciuta a livello internazionale Hsin-Yun Huang.

Le stanze dell’arte si chiuderà giovedì 19 maggio con un concerto jazz: sul palco ci sarà il Mullenner – Hernandez – Giovanoli trio, composto da tre giovani musicisti elvetici già capaci di sostenere improvvisazione e rivisitazione, proprie composizioni o classici del repertorio jazzistico. Per l’occasione i tre artisti saranno accompagnati da una creazione grafica originale, in simbiosi con le improvvisazioni dei musicisti.

Per info e prenotazioni: biglietteria del Cinema Teatro, me-ve 17-19.30, sa 10-12 / 17-19.30 | Tel. +041 (0)58 122 42 78 | E-mail: cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti anche tramite l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, presso il nuovo Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio (lu-ve, 9-12 /13.30-18.30). Oppure online su www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner.

In cima