Mostra

“Le stanze dell’arte”, allo Spazio Officina la mostra dei giovani artisti

Maria Minussi, “Artifacts: la metamorfosi di un ricordo”, 2023. Acquerello su carta. Foto: Carlo Pedroli

Maria Minussi, Valerio Abate ed Achille Grampa sono i vincitori della terza edizione del Premio giovani artisti, concorso indetto dal m.a.x. museo e dal Comune di Chiasso in sinergia con tutti i Rotary Clubs del Ticino, volto a promuovere i giovani artisti, nati fra il 1983 e il 2004 e domiciliati nel Cantone Ticino o nel Cantone dei Grigioni.

L’evento si aprirà con una mostra collettiva allo Spazio Officina di Chiasso, dal 28 maggio al 18 giugno 2023, curata da Marco Franciolli, presidente della giuria e già direttore del MASI, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina. L’esposizione presenta le opere di 29 artisti, realizzate con diverse tecniche – dalla grafica alla pittura, dalla fotografia alla scultura, al video artistico – sul tema scelto dal Centro Culturale Chiasso per la stagione artistica ed espositiva del 2022-2023, ossia “l’oblio”.

In mostra le opere vincitrici, «accomunate dall’alta qualità esecutiva, unita alla profondità di analisi concettuale e alla capacità di evocare una risposta emozionale». Troveremo dunque Artifacts: la metamorfosi di un ricordo di Maria Minussi (1998, Erba – Primo premio) dove «le inevitabili trasformazioni prodotte dai processi mnemonici vengono evocate in tre varianti di una stessa immagine fotografica elaborata attraverso l’intelligenza artificiale»; Un tavolo e due sedie di Valerio Abate (1994, Lugano – Secondo premio): «il disegno, tracciato su una carta del XVIII secolo, stabilisce un nesso denso di significati fra passato e presente, fra desiderio di conservazione di un antico manufatto e l’utilizzazione quale supporto per un disegno contemporaneo»; La via delle maschere di Achille Grampa (1999, Milano – Terzo premio), un’opera che si presenta come un «memoriale dedicato al trascorrere del tempo, alla memoria e al contempo quale strumento per riflettere sull’individualità e la collettività». Si potranno inoltre vedere le opere che si sono aggiudicate due menzioni: il dipinto ad olio Pensiero analitico di Federico Lopes (2001, Poschiavo – Menzione speciale), premiato per «l’alta qualità tecnico-pittorica» e il dittico Bruma di Emma Branda (2003, Mendrisio – Menzione), dove «la fragilità del supporto e l’evanescenza della forma alludono alla perdita della memoria e alla conseguente nebbia mentale». Oltre agli artisti premiati saranno in mostra: Yuri Bedulli, Loris Bessler, Annamaria Benzoni, Antonia Boschetti, Letizia Carattini, Anaîs Casari, Anna Domenigoni, Gio Dorici, Vanessa Fraschina, Amalia Frigerio, Costanza Giordano, Jesse Gobbi, Alessandro Mazzoni, Emma Miniscalco, Eric Monga, Francesco Nozzi, Andrea Olgiati, Anita Raffaelli, Bajdir Shatrolli, Lucia Soldati, Uriel Schmid Téllez, Oxana Tregubova, Giovanna Vegezzi, Matteo Venezian.

Tutti gli artisti saranno presenti all’inaugurazione di sabato 27 maggio (ore 18.00), insieme ai curatori della mostra e a Davide Dosi, vicesindaco e capodicastero Attività culturali di Chiasso; Gianmarco Torriani, artista ed ex presidente del Rotary Club Mendrisiotto; Chasper Pult, linguista, docente universitario e già direttore dell’Istituto svizzero a Milano. Si terrà inoltre martedì 6 giugno (ore 20.30) un incontro con i giovani artisti, e, infine, domenica 18 giugno (ore 16.00), una visita guidata gratuita in occasione del finissage.

In modo autonomo e indipendente dal concorso, i Rotary Clubs selezioneranno una ventina di artisti a cui saranno dati dei premi economici di apprezzamento e offriranno a questi, insieme agli artisti premiati dalla commissione giudicatrice del Centro Culturale Chiasso, la possibilità di esporre le loro opere in altre tre location del territorio: Kromya Art Gallery a Lugano, dal 21 giugno al 15 luglio 2023 (a cura del Rotary Club Lugano), Casa Serodine ad Ascona, dal 21 al 30 luglio 2023, la Sala Arsenale a Castelgrande, Bellinzona, dal 18 al 27 ottobre 2023.

La mostra allo Spazio Officina di Chiasso, Le stanze dell’arte III. Premio giovani artisti 2023 – Oblio fra passato e presente, è aperta al pubblico dal 28 maggio al 18 giugno 2023: Ma-Ve 14-18, Sa-Do 10-12 / 14-18. Entrata gratuita ogni prima domenica del mese. È possibile inoltre acquistare dei biglietti cumulativi, per questa mostra e per quella di Orio Galli al m.a.x. museo.

Antonia Boschetti, “Dove vanno i pensieri perduti”, 2023. Installazione, argilla e materiali vari. Foto: Carlo Pedroli

In cima