Letteratura

Le voci della poesia: a colloquio con Ugo Petrini e Piergiorgio Morgantini

Nel solco delle iniziative sulla poesia, che hanno visto negli scorsi mesi incontri con poeti italiani e della Svizzera italiana, la Biblioteca Cantonale di Bellinzona propone giovedì 13 dicembre alle 18.30, l’incontro con altre due voci di primo piano, Piergiorgio Morgantini e Ugo Petrini. I due poeti presenteranno la loro produzione e parleranno della loro esperienza nel genere lirico e dei progetti per il futuro. Ulteriori informazioni nell’invito in allegato. Gli autori dialogheranno con Stefano Vassere, direttore della Biblioteca
cantonale di Bellinzona.

Ugo Petrini (Montagnola, 1950), vive a Comano. Ha studiato letteratura italiana all’Università di Friburgo ed è stato insegnante di italiano. Alcune raccolte poetiche: Ellissi (Firenze, Firenze Libri, 1987), Le Gazzelle di Thomson (Lugano-Milano, G. Casagrande, 2012), Seiltänzer der Leere/ Funamboli del vuoto (Zürich, Limmat Verlag, 2017) e Perdimenti (Lugano, ADV Publishing House, 2017).

Piergiorgio Morgantini (Chiasso, 1954), vive a Verscio. Ha insegnato italiano e francese e collabora con diversi giornali e riviste. Alcune raccolte poetiche: Lezioni di volo (Locarno, Armando Dadò editore, 2013) e Amore di fondo (Locarno, Armando Dadò editore, 2017).

In cima