Fotografia

Lecco Film Fest, mostra fotografica dedicata al grande Ennio Morricone 

In occasione del Lecco Film Fest, la città omaggia Ennio Morricone e lo fa con una mostra mostra fotografica dedicata al grande compositore, in esposizione fino al 1° agosto. Una rassegna che si snoda attraverso una selezione di immagini dei film che ha musicato o che lo ritraggono con gli amici registi o anche in concerto.

L’esposizione Nuovo Cinema Morricone fin dal titolo rimanda al film di Giuseppe Tornatore premiato con l’Oscar nel 1989. Nel finale il protagonista Totò, affermato regista, si commuove rivedendo sullo schermo una bobina con le scene di baci che gli ha lasciato Alfredo, il proiezionista del “Nuovo cinema Paradiso” che tanti anni prima gli aveva fatto scoprire e amare quel mondo che poi diventerà la sua vita.

La mostra ha questa stessa ambizione, ovvero quella di un un viaggio per ritrovare nella memoria attraverso la fotografia e le emozioni provate dagli spettatori ascoltando le musiche di quei nei film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ma Morricone, oltre a scrivere le colonne sonore di più di 500 tra film e serie tv, ha creato anche composizioni di gran valore non legate al cinema, in particolare in ambito sacro, ed è stato un formidabile arrangiatore e autore della musica di canzoni fra le più celebri, fra tutte il capolavoro Se telefonando, interpretato da Mina. Per questo il Nuovo Cinema Morricone è suddiviso in sei sale, ognuna corrispondente a un particolare aspetto della vita o della carriera del compositore: “Un fischio nel west”, “Note da Oscar”, “Gli amici registi”, “Sapore di pop”, “La missione della musica” e “Musica, maestro!”. Molte foto sono accompagnate dalle musiche a esse collegate, così da ricreare il magico connubio tra suoni e immagini del cinema.

Il Lecco Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo italiano in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio e il sostegno di EGEA, è giunto quest’anno alla seconda edizione e conferma così la propria vocazione all’apertura e incontro fra cinema e altre forme d’arte.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e ideata e realizzata dallo Studio Migual, curata da Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli MarcoMicci (Studio Grafico Migual), con il sostegno di GE Homes.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile presso il Chiostro della Canonica di San Nicolò di Lecco (ingresso da piazza Cermenati). Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
La mostra si sposterà dal 4 agosto alla Biblioteca di Treviglio per poi far tappa in altri paesi dell’hinterland milanese.

Maggiori informazioni su www.entespettacolo.org

 

In cima