Arte

Lecco, Spazio Circolo ospita: “Riconoscersi dentro un ritratto”

Davide Serpetti, Iconographic portrait, 2016, olio e acrilico su tela, trittico.

ArchiViVitali presenta, da oggi 10 dicembre2022 al 12 marzo 2023, la mostra collettiva di giovani artisti Un segreto per pochi. Riconoscersi dentro un ritratto presso lo Spazio Circolo di Bellano (Lecco), dove saranno esposti lavori di Marco Bongiorni (Garbagnate Milanese, 1981), Daniele Costa (Castelfranco Veneto, 1992), Luca De Angelis (San Benedetto del Tronto, 1980), Adelisa Selimbašić (Germania, 1996), Davide Serpetti (L’Aquila, 1990), Maddalena Tesser (Vittorio Veneto, 1992) e Vittoria Toscana (Milano, 1998).

Luca De Angelis, Senza titolo, 2022, olio su lino.

La mostra è a cura di Alessia Romano e rappresenta il primo capitolo di un progetto che proporrà diverse visioni del tema del ritratto proprie di artisti di una medesima generazione; il secondo capitolo verrà presentato a marzo 2023 sempre presso lo Spazio Circolo. Il progetto costituisce l’approfondimento di una ricerca che interessa l’intero borgo di Bellano: il tema del ritratto diventa fulcro di un’analisi sui vari medium artistici e sulle differenti sensibilità e sfumature dell’arte contemporanea.

Un segreto per pochi. Riconoscersi dentro un ritratto si pone l’obiettivo di far riflettere il visitatore sulle molteplici modalità di espressione dell’arte contemporanea a partire dal tema del ritratto. Attraverso pittura, scultura, fotografia, suono, video, performance e installazioni, gli artisti avranno modo di dialogare con lo spazio in modo che il pubblico possa interrogarsi sul ventaglio espressivo legato al ritratto. Lo spazio del circolo, articolato in ambienti interni ed esterni caratterizzanti, verrà di volta in volta vestito di percorsi espositivi accessibili non solo al pubblico di settore, ma anche a tutta la popolazione del Borgo, cui si offrirà modo di confrontarsi con nuovi linguaggi espressivi.

«Un particolare può cambiare radicalmente un pensiero, una storia o un’ideologia. – spiega Alessia Romano, curatrice della mostra – Allo stesso modo un ritratto, in maniera più o meno volontaria, custodisce al suo interno molteplici letture, derivanti dall’artista che lo realizza, sommate a quelle di ogni singolo sguardo che su esso si posa. Per ciascuno una singola opera d’arte ha un messaggio segreto, differente per ognuno, pronto per essere decodificato. Ed è proprio qui che sorge un interrogativo: siamo spaventati dall’affondo che l’arte ci permette e ci suggerisce di fare, o siamo solo capaci di guardare in superficie e lasciare che tutto scivoli accanto a noi?».

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Spazio Circolo, Via Alessandro Manzoni 50, Bellano (LC)
Dal 10 dicembre 2022 al 12 marzo 2023: sabato dalle 11 alle 13 – dalle 16 alle 18. Domenica dalle 11 alle 13. Mentre da martedì a venerdì solo su appuntamento. Per maggiori informazioni: archivivitali@gmail.com | archivivitali.org.

In cima