Musica

L’edizione speciale delle Settimane musicali di Ascona

 

18, 19, 20 settembre 2020

Piemontesi & Friends è il titolo non ufficiale della rassegna speciale delle Settimane musicali di Ascona, che Francesco Piemontesi, direttore artistico e pianista oramai affermato (a settembre il suo debutto con i Berliner Philharmoniker e a ottobre con l’Orchestra Filarmonica di New York) ha allestito in tempi di record in sostituzione del cartellone inizialmente previsto. Posticipata al 2021 l’edizione anniversario del 75°, l’evento presenterà un programma cameristico decisamente originale. Tre giorni di grande musica, dal 18 al 20 settembre, con la partecipazione di stelle di prima grandezza della musica che hanno raccolto l’invito del collega ed amico Francesco Piemontesi.

Nils Mönkemeyer. © Irène Zandel

Nel suggestivo quadro della chiesa del Collegio Papio di Ascona, il pubblico avrà modo di vedere all’opera, in combinazioni sempre diverse e probabilmente irripetibili, cinque acclamati artisti: la star mondiale del violino Leonidas Kavakos, il grande violista tedesco Nils Mönkemeyer, il clarinettista Jörg Widmann (anche nelle vesti di celebrato compositore), il violoncellista Daniel Müller-Schott e il pianista Francesco Piemontesi. Cinque grandi nomi che si esibiranno da soli, in duo, in trio o in quartetto in un programma sempre sorprendente, che spazierà da Bach, Mozart, Brahms e Schubert ad opere più contemporanee di autori come lo stesso Jörg Widmann, Helmut Lachenmann (Cinque variazioni su un tema di Schubert per pianoforte solo) e Olivier Messiaen, di cui sarà presentato, dopo il successo l’anno scorso del Catalogue d’Oiseaux, il Quatuor pour la fin du temps, opera fondamentale della produzione cameristica del XX secolo, che è stata composta ed eseguita la prima volta in un campo di prigionia tedesco nel 1940/41. Ospite del week-end asconese anche la stella della musica barocca Ton Koopman, che vedremo all’organo, al clavicembalo e alla direzione dell’Amsterdam Baroque Orchestra in due concerti dedicati a Bach e sostenuti dalla Fondazione Freunde der Alten Musik.

 

29, 30 agosto 2020

Jean-Philippe Collard.

Del cartellone inizialmente previsto per il 75° anniversario delle Settimane musicali sono confermati due eventi speciali. Il week-end di settembre sarà infatti preceduto sabato 29 e domenica 30 agosto da un doppio incontro, altrettanto suggestivo e particolare, con il pianista Jean-Philippe Collard, che eseguirà, all’aperto e proprio in riva a quel lago Maggiore tanto amato dal compositore, le Barcarolles di Gabriel Fauré, una delle più celebrate opere del compositore francese.

I due recital del noto artista francese si terranno sul lungolago di Ascona, e saranno gratuiti grazie al sostegno del Municipio del Borgo.    

 

12 settembre 2020

A cura degli Amici delle settimane musicali di Ascona e con la collaborazione del Gruppo Genitori Locarnese sarà inoltre riproposto, a grande richiesta, sabato 12 settembre al Teatro di Locarno, anche il concerto interattivo per i bambini affidato quest’anno all’ensemble “MusicalinsiEme” del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

Informazioni

Gli organizzatori annunciano posti limitati e misure rigorose per garantire la sicurezza di pubblico ed artisti. La capienza della chiesa del Collegio Papio verrà limitata a 180 persone.

I bigliettisono acquistabili da metà agosto online sul sito di Ticketcorner, in tutti i punti di vendita di Ticketcorner e agli sportelli di Ascona Locarno Turismo ad Ascona, Locarno e Brissago. Visti i posti limitati si raccomanda vivamente l’acquisto in prevendita. Infoline: info@settimane-musicali.ch– Tel +41 (0) 91 759 76 65.

In cima