Fotografia

Leica Camera Italia, una mostra fotografica sulla necessità di proteggere la terra e la natura

“Anche se a volte il quotidiano sembra soffocarci, se stiamo attenti, anche nei luoghi che crediamo noiosi può accadere qualcosa di sorprendente”. (Piero Percoco)

Piero nel paese delle meraviglie di Piero Percoco è la nuova mostra che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile 2023 negli spazi di Leica Galerie Milano, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci.

Una gigantografia di oltre 11 metri di un grande ulivo che brucia conduce in un mondo surreale che si rivela, in maniera contradditoria, molto più vicino alla realtà. Da un’immagine straziante che richiama con forza la necessità di proteggere la terra e la natura, si avvia un viaggio verso una possibile salvezza, verso una nuova vita, un Paese delle meraviglie, la Puglia, terra d’origine di Percoco, che diventa simbolo di ripartenza, come i fiori che continuano a vivere sopra le fiamme testimoniano. È la magia della fotografia. È il mistero che prende la forma di immagini capaci di superare i generi più conosciuti per diventare “valore” simbolico e assoluto.

Questo nuovo progetto espositivo, che raccoglie immagini scattate da Percoco con Leica Q2 e D-Lux 7, consolida l’impegno di Leica Camera Italia a farsi portavoce di una cultura fotografica d’autore, aprendo le porte dei propri spazi per renderli un luogo di accoglienza e ricerca, in un’alternanza di temi, periodi, stili, tecniche e visioni, nei diversi passaggi del tempo, dall’analogico al digitale.

Piero Percoco (Bari, 1987) è un fotografo docente di Leica Akademie Italia, autore di Prism Interiors, pubblicato nel 2018 da Skinnerboox, interamente disegnato ed editato da Jason Fulford e di The rainbow is underestimated, un romanzo di formazione visiva che raccoglie più di 100 tra le sue fotografie più rappresentative. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e festival italiani e internazionali, come Dusseldorf Photo Weekend, SP4 Gallery Treviso, Fotografia Europea circuito OFF, Photo Vogue Fest Milano e sono stati pubblicati tra gli altri su “The New Yorker”, “Vogue Italia”, “Rolling Stones” e “The British Journal of Photography”.

Leica Galerie Milano presso Leica Store Milanovia G. Mengoni 412 aprile – 8  luglio 2023.

In cima