Teatro

Leonardo da Vinci, Tarzan e carnevale degli animali al festival delle marionette!

È particolarmente ricco e variato il cartellone che il Festival internazionale delle marionette presenta questo week end al Teatro Foce.

Sabato alle ore 15.00 Musicateatro, la Compagnia di Michel Poletti, presenta I segreti di Leonardo. Attori e marionette s’interrogano sui segreti di Leonardo da Vinci, superstar del Rinascimento e tuttora, cinquecento anni dopo la morte, nella Top 10 dei geni universali. Dov’è la chiave del suo successo ma anche delle sue sventure? Chissà se Cassandra, la strega, potrà illuminarci? Come mai dopo un disastroso tentativo di volo a bordo del Leoplano, il Maestro sarà costretto ad attraversare le Alpi a piedi? E quale sarà l’accoglienza del Re di Francia? Uno spettacolo brillante, ludico ma anche storicamente documentato, per tutti, adulti e ragazzi (dai 5 anni).

Una scena dello spettacolo: “I segreti di Leonardo”.

Domenica (20 ottobre), alle ore 11.00 Valeria Guglietti torna al Festival col suo nuovo spettacolo, Ombre cinesi: Tarzan e Compagni. La simpatica marionettista argentina si dedica da oltre 10 anni alle “ombre cinesi fatte con le mani”. È una particolare tecnica, molto popolare all’inizio del secolo scorso, riportata in vita oggi grazie al virtuosismo e alla fantasia di pochissimi artisti. Valeria presenta questa volta nuove sorprese, gag e piccole storie, ispirate alla magia del cinema muto. Saranno in scena anche Tarzan e le dive di Hollywood! Uno spettacolo incantevole, senza parole, con immagini e musica. Dai 4 anni.

“Cantante di Opera”. Una scena dello spettacolo: “Ombre cinesi” di Valeria Guglietti

Sempre domenica, alle ore 16.00, la Compagnie Blin, che giunge appositamente da Parigi, ci offre una sua fantasiosa versione del Carnevale degli Animali. Lo spettacolo si svolge nel magico teatrino tradizionale delle marionette a fili, con tanto di scenografie, luci e colori. La Compagnie Blin è oggi l’unica rappresentante francese di questa tradizione storica, che è rarissimo poter vedere alle nostre latitudini. Qui, i due nanetti Bic e Boc abitano in un fungo, nel bosco. Invitano i loro amici animali al gran Carnevale immaginato da Camille Saint-Saëns. Testo in francese, ma tutti possono capire il racconto, nel quale prevalgono musica e immagini. Per tutti, dai 5 anni.

Una scena dello spettacolo: “Il Carnevale degli animali”

 Il Festival prosegue mercoledì 23 ottobre con uno spettacolo per i più piccoli spettatori (dai 3 anni), Lo strano pranzo di Hansel e Gretel. La bravissima burattinaia e contastorie Lucia Osellieri, con la sua fisarmonica e il suo carretto pieno di burattini propone una sua festosa versione della famosa favola dei Fratelli Grimm.

Infine segnaliamo che per la prima volta il Festival offre la possibilità di avvicinarsi alle marionette anche attraverso due atelier, animati da Aymone Poletti. Il primo, domenica alle 14.00, s’intitola: Costruisci il tuo piccolo Leo. I posti per questo laboratorio sono limitatissimi. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla direzione del Festival http://(festival@palco.ch).

In cima