Incontri

“L’essenza di Arte e Scienza” con Bauer e Gambardella

© mtro

Si torna a parlare di Arte e Scienza con il settimo incontro del ciclo di conversazioni de “La Scienza a regola d’Arte”, nate dalla collaborazione tra il MASI e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Dopo l’ultimo incontro, tenutosi a novembre 2019, e l’imprevedibile anno pandemico 2020 che ha visto l’annullamento di questi incontri, saranno protagonisti di questa nuova conversazione l’artista Marc Bauer e lo scienziato Luca Maria Gambardella.

L’evento si terrà giovedì 8 luglio alle ore 21.00 presso l’Agorà del LAC. La conversazione sarà in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea. L’evento Ispirazione. L’essenza di Arte e Scienza è gratuito. La prenotazione è possibile soltanto su prenotazione.

Marc Bauer, artista svizzero, e Luca Maria Hambardella, professore ordinario della Facoltà di Informatica dell’USI presso IDSIA (Istituto Dalle Molle di studi sull’Intelligenza Artificiale USI-SUPSI) condivideranno il loro vissuto nei rispettivi mondi, spesso percepiti come distanti tra loro nonostante le similitudini nei processi di sperimentazione, nella ricerca di sostegno, e nella realizzazione tangibile della visione all’origine dello studio.

In vicendevole scambio, Bauer e Gambardella ci parlano di come le nuove idee prendano forma e di come queste assumano nel tempo una dimensione concreta per la comunità, che sia in punta di pennello o come codice di programmazione poco importa. Ci si interrogherà inoltre sullo sviluppo futuro di questi processi e di quale impatto le macchine avranno nell’ideazione di nuove idee, sia in ambito umanistico che scientifico.

Saranno le intelligenze artificiali a pensare per noi o l’ispirazione rimarrà l’unica competenza umana non sostituibile?

In cima