Incontri

Libreria del Tempo, i prossimi incontri

La Libreria del Tempo di Savosa (via San Gottardo 156) propone in maggio tre incontri, tutti ad entrata libera.

Venerdì 13 maggio, alle ore 18.30, Luca Chieregato presenta Di che storia hai bisogno? Parole su misura (Mondadori, 2022). «Ogni storia contenuta in questo libro è un messaggero, una medicina, e arriva al momento giusto anche se spesso parla una lingua misteriosa. Piccole epifanie per fare un regalo a ogni giornata. Puoi leggerle tutte in fila, come un racconto unico, oppure puoi aprire a caso e lasciarti portare. Fidati di quel che senti, di solito funziona. Respira, lascia scorrere dentro te la domanda: di che storia hai bisogno? E preparati ad ascoltare». L’incontro, anticipato alle ore 18.00 dal firmacopie, è dedicato ai lettori adulti.  

Mercoledì 18 maggio, alle ore 18.00 presso il Centro civico di Vezia, Mattia Bertoldi presenterà Il coraggio di Lilly (Tre60, 2022), dedicato a Lilly Volkart, la donna che salvò centinaia di bambini durante la Seconda guerra mondiale e migliaia nel corso della sua vita. «Nel 1924 ha aperto una colonia per ospitare bambini di famiglie benestanti durante l’estate, che presto è diventata anche un luogo di approdo per bambini meno fortunati. Con lo scoppio della guerra il numero di ospiti è aumentato: Ascona si trova al confine con l’Italia e si rivela un posto sicuro per tanti bambini ebrei in fuga. Con l’aiuto di Massimo, il proprietario dell’emporio del paese, Lilly decide di accoglierli e li nasconde, offrendo loro una casa e la possibilità di studiare e imparare un mestiere. Nella speranza che, in una sorta di famiglia allargata, i piccoli possano superare la guerra, per poi riabbracciare i loro genitori…».

Sempre mercoledì 18 maggio, ma alle ore 16.00, è in programma un incontro dedicato a tutti i bambini dai 10 anni in su, in occasione della Giornata della lettura ad alta voce. I partecipanti leggeranno un racconto; seguirà un piccolo dibattito e consigli di lettura.

In cima