Letteratura

L’inaugurazione della Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana

Villa Saroli, Lugano

Sabato 30 marzo, dalle ore 18.30 alle 20.30, avrà luogo l’inaugurazione della Casa della letteratura per la Svizzera italiana, con sede a Villa Saroli (Viale S. Franscini 9) a Lugano, pronta ad accogliere eventi letterari e scrittori e diventare una fucina creativa per tutto l’anno.

Mentre la Svizzera tedesca da tempo dispone di quattro case della letteratura (a Basilea, Zurigo, Lenzburg e Stans) e due ne conta la Romandia (Ginevra e Bienne), la Svizzera italiana non aveva ancora un luogo dedicato allo scambio letterario. La neonata Casa della letteratura va così a colmare questa mancanza e a proporsi – come dichiarato dal Presidente della stessa, Fabiano Alborghetti – quale «luogo di scambio, scoperta e interazione personale», e più precisamente, «un collegamento per tutte le attività legate alla lingua e letteratura, sia per mezzo di presentazioni di opere quanto verso attività formative, dibattiti o sostegno ai giovani talenti». L’intento, prosegue Alborghetti, è di cooperare con altre realtà letterarie italofone (Ticino, Grigioni, Vallese) e di essere un ponte per la Svizzera e la vicina Italia.

Fabiano Alborghetti – © Iadina Bischof

Tantissimi gli ospiti invitati per l’inaugurazione, fra cui Marina Carobbio (Presidente del Consiglio Nazionale), Pelin Kandomir-Bordoli (Presidente del Gran Consiglio), Manuele Bertoli (Capo Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), Marco Borradori (Sindaco della Città di Lugano) e David Vitali (dell’Ufficio Federale della Cultura).

Saranno inoltre presenti gli scrittori Fabio Pusterla, Jérôme Meizoz, Leo TuorPrisca Agustoni, Pietro De Marchi, Antonio Rossi e Alberto Nessi (intervento letto da Elena Spoerl in quanto questi è in rappresentanza della Svizzera alla fiera del libro di Bologna). A fare gli onori di casa vi sarà anche Fabiano Alborghetti.

Nelle sale della Villa Saroli e nei terrazzi avrà luogo un momento conviviale nel quale gli autori chiamati ad aprire la Casa daranno lettura di testi di altri autori sul tema abitare: “la letteratura abita la lingua”; in senso lato, quella che viviamo è la casa della lingua, parlata e scritta, lingua che è nutrimento del pensiero e dell’interazione sociale.

Numerosi gli eventi previsti per la nuova stagione. Il 10 aprile, lo scrittore Marco Balzano dialogherà con Michele Fazioli (ore 18:30); l’11 maggio avverrà la Cerimonia di consegna dei premi Terra Nova della Fondazione svizzera Schiller (ore 16:30); il 16 maggio, lo scrittore Claudio Piersanti dialogherà con Pierre Lepori (ore 18:30); il 13 giugno saranno invece protagonisti Leta Semadeni, Cla Biert e Walter Rosselli (ore 18:30); il 21 giugno Elisa Tramontin (Premio Babel-Formentini) e Filippo Tapparelli (Premio Calvino) dialogheranno con Franca Cavagnoli (ore 18:30).

Per i futuri eventi, e per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultato il sito dedicato: https://www.casadellaletteratura.ch/programma.html

In cima