Coronavirus

L’iniziativa contro l’obbligo vaccinale è formalmente riuscita

COVID-19 (Coronavirus SARS-CoV-2)

L’iniziativa popolare Per la libertà e l’integrità fisica, che intende tra l’altro vietare l’obbligo vaccinale, depositata il 16 dicembre 2021, è formalmente riuscita. Delle 126’089 firme riunite, 125’015 sono risultate valide. Lo indica oggi in una nota la Cancelleria federale (CaF).

La raccolta delle sottoscrizioni, promossa da un comitato denominato Movimento svizzero per la libertà, era iniziata oltre un anno fa, più precisamente il primo dicembre 2020. Per la riuscita di un’iniziativa ne occorrono 100’000. La proposta di modifica costituzionale ha il seguente tenore: «Gli interventi nell’integrità fisica o psichica di una persona necessitano del suo consenso. La persona interessata non può essere punita né subire pregiudizi sociali o professionali per aver rifiutato di dare il suo consenso».

Col diritto attuale, il Consiglio federale può dichiarare obbligatoria una vaccinazione. La premessa è che la malattia limiti la partecipazione della popolazione alla vita sociale o professionale.

In cima