Cultura

Lo scrittore Luciano Marconi premiato a Zurigo

Nel corso del 14° Concorso Letterario indetto dalla Fondazione Terza Età Creativa di Zurigo, il premio da 10’000 franchi è stato vinto dallo scrittore Luciano Marconi, che con la sua ultima raccolta di favole La macchina del tempo (edizioni Ulivo, 2014) ha così segnato un’importante tappa e un significativo ritorno al suo genere preferito.

Il Premio verrà assegnato il prossimo 30 ottobre in una cerimonia ufficiale presso la Chiesa di St. Peter-Hofstatt, a Zurigo. Il concorso prevedeva una dozzina di premiati, fra i quali Luciano Marconi e una ventina di menzioni d’onore fra cui altri due ticinesi, ovvero lo scrittore Arnaldo Alberti con il romanzo storico Gente di Brissago e la poetessa Silvia Rossetti con la raccolta di poesie Oscilla un amo.

Il personaggio

Luciano Marconi è nato a Trento nel 1924. Dopo aver ottenuto la maturità, s’iscrive all’Università di Padova nella facoltà di Filosofia. Dopo qualche anno di insegnamento, nel 1953 emigra in Ticino, insegnando per un ventennio nella scuola secondaria e collaborando contemporaneamente con i giornali e con la RSI. Dal 1973 lavora come giornalista e come documentarista, scrivendo racconti e poesie in italiano e in dialetto trentino.

In cima