Eventi

Lo scrittore Renato Giovannoli al Parco Ciani

Martedì 4 agosto, alle ore 18.00, Renato Giovannoli sarà al Parco Ciani per “Incontra uno scrittore al parco”. Giovannoli ci parlerà del suo libro per ragazzi, I predoni del Santo Graal, vincitore nel 1995 del premio “Il Battello a vapore” e uscito da poco per la casa editrice Ancora in un’edizione rinnovata. Il libro, ambientato nel XV secolo, racconta di Robin, un ragazzo in cerca di avventura che, dopo essersi unito a un gruppo di (finti) pellegrini si ritroverà coinvolto in un furto molto speciale.

Renato Giovannoli è bibliotecario e docente di filosofia. Ha pubblicato saggi dedicati a varie tematiche culturali, dall’interpretazione storica e semiotica delle bandiere dei pirati al genere letterario fantascientifico e poliziesco, dai riferimenti biblici nelle canzoni di Bob Dylan alla Biblioteca di Babele di Borges studiata nei suoi aspetti geometrici e costruttivi. Ha al suo attivo anche alcuni romanzi d’avventura per ragazzi.

“Incontra uno scrittore al parco” è un progetto di promozione della lettura proposto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le Biblioteche cantonali e le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio, durante tutta l’estate.

In cima