Musica

Lo spettacolo «ISOLE» canta la Sardegna e la Sicilia

La cantante e musicista siciliana Marina Pittau

Venerdì 16 novembre alle ore 20.30, l’Osteria La Fabrica di Losone ospiterà lo spettacolo–concerto «ISOLE», che nasce dall’incontro di una musicista (cantante e chitarrista) sarda e di due musicisti (percussionisti, cantanti e chitarristi) siciliani alla ricerca delle loro radici.

La Sardegna e la Sicilia sono due isole selvagge e piene di contrasti, che, in passato, hanno subito numerose invasioni. Greci, Romani, Arabi, Spagnoli hanno lasciato tracce che oggi fanno parte della ricchezza degli isolani, nella lingua, nella musica e nella cultura locale.

I cantanti e musicisti sardi Massimo Laguardia e Salvatore Meccio

Marina Pittau, Salvatore Meccio e Massimo Laguardia propongono le loro composizioni e i canti tradizionali arrangiati in maniera originale, interpretati con ricchezza di emozioni e senso dell’umorismo, invitandoci ad un viaggio nella loro terra d’origine.
L’amore comune per la natura li ha spinti a sviluppare i temi: terra, aria, acqua, e fuoco. I tre artisti, partendo da questi quattro elementi, hanno intessuto storie che narrano di guerre, di feste, di leggende, di esilio, di nascita, di morte e non ultimo di amore.
Dal loro incontro vocale nascono canti polifonici a cappella accompagnati, talvolta, dai ritmi delle tammorre, dei tamburelli, della chitarra battente e classica.

Confrontati nei loro dialetti o meglio nelle loro lingue d’origine, questi musicisti s’incontrano per scoprire le similitudini e le differenze dei loro mondi isolani.

«ISOLE»
Venerdì 16 novembre ore 20.30
Losone – Osteria La Fabbrica

Marina Pittau
Voce, chitarra classica

Massimo Laguardia
Voce, tammorre, tamburelli

Salvatore Meccio
Voce, chitarra battente, tamburelli

Prenotazioni: ticket@organicoscenaartistica.ch , telefono 076 280 96 90

In cima