Incontri

Locarno dedica un incontro a Guido Tebaldi, volontario della guerra di Spagna

La Biblioteca cantonale di Locarno

La Biblioteca cantonale di Locarno ospita, venerdì 27 gennaio alle 18.15, l’incontro per la presentazione del volume: Guido e Margherita Tedaldi. Lettere di un volontario ticinese della guerra di Spagna. Curatore del volume Renato Simoni (Docente di storia).

Un profondo lavoro di ricerca attorno alla figura di Guido Tedaldi ha reso possibile la pubblicazione di un epistolario di un centinaio di lettere e di numerosi altri documenti. Tratto distintivo dell’opera è l’eccezionale spazio dedicato ai vari membri della famiglia, i quali, in genere, nelle raccolte biografiche dei combattenti, restano nell’ombra. In altri termini, il volume dà voce, in una sorta di coro polifonico, sia ai parenti e ai conoscenti dei coniugi Tedaldi, sia a coloro che osteggiano le scelte dei volontari in Spagna, alle prese con il primo atto di una lunga guerra contro il Nazifascismo in Europa. Guido Tedaldi (Tenero, 1909 – Locarno, 1990), scalpellino, raggiunge la Spagna nel 1936, dove combatte ad Aragon, a Caspe e sull’Ebro. Gravemente ferito, viene ricoverato dapprima in Francia e poi nell’Unione Sovietica. Nel 1948 torna in Ticino.

All’incontro saranno presenti, oltre a Renato Simoni, Marco Marcacci (storico) e Giò Rezzonico (giornalista). A moderare la serata sarà Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. L’evento si inserisce nel quadro della rassegna Itinerari di testimoni della libertà.

In cima