Locarno Film Festival

Locarno 76: Pardo d’Oro a “Mantagheye bohrani”

 

Ali Ahmadzadeh.

La pittoresca città svizzera di Locarno ha brillato ancora una volta come epicentro del mondo cinematografico durante l’edizione annuale del Film Festival. L’evento, che ha preso il via il 2 agosto ed è terminato oggi, sabato 12 agosto, ha attirato cineasti, attori e appassionati da tutto il mondo per celebrare il potere unificante del cinema e per onorare alcune delle opere più singolari del settore.

Quest’anno, il Locarno Film Festival ha offerto una selezione diversificata di film che spaziavano da opere d’arte sperimentali a emozionanti opere di narrativa, abbracciando una vasta gamma di generi e stili cinematografici. Con più di cento film proiettati in varie categorie, gli spettatori sono stati immersi in un viaggio attraverso le prospettive uniche dei registi provenienti da tutto il mondo.

Il momento culminante del Festival è stato, naturalmente, la cerimonia di premiazione, che ha visto riconoscere il talento e l’innovazione dietro le quinte delle produzioni cinematografiche. Ecco alcuni dei momenti salienti e i premiati della 76ª edizione del Locarno Film Festival:

Pardo d’Oro per il Miglior Film: Il premio più ambito del festival è stato assegnato a Mantagheye bohrani, diretto dal regista iraniano Ali Ahmadzadeh.

Pardo d’Oro Speciale della Giuria: Do not expect too much from the end of the world, diretto da Radu Jude, ha conquistato la Giuria con la sua prospettiva audace e il suo approccio alla narrazione.

Miglior Regia: Il premio per la Miglior Regia è andato a Maryna Vroda per la sua capacità di guidare il cast e la troupe verso una visione unificata nel film STEPNE.

Miglior interpretazione: Dimitra Vlagopoulou per la sua performance in Animal di Sofia Exarchou.

Miglior interpretazione: Renée Soutendijk per la sua performance in Sweet dreams di Ena Sendijarević.

Menzione speciale: Obscure night – Goodbye here, anywhere di Sylvain George.

Questi sono solo alcuni dei premi consegnati durante la serata di chiusura del festival. L’edizione del 2023 del Locarno Film Festival ha dimostrato ancora una volta l’importanza del cinema come strumento di espressione artistica e di dialogo globale. Gli spettatori sono stati lasciati con una profonda riflessione sul potere delle storie per connettere le persone e per trasformare il mondo. Non ci resta che attendere ciò che l’edizione dell’anno prossimo ci riserverà.

 

In cima