Locarno Film Festival

Locarno Film Festival, si aggiunge un nuovo premio agli omaggi: il “Locarno Kids Award”

Da quest’anno un nuovo premio si aggiunge agli omaggi dati dal Locarno Film Festival: il Locarno Kids Award la Mobiliare, conferito a una personalità capace di far arrivare il cinema alle spettatrici e agli spettatori più piccoli. Sarà il maestro dell’animazione giapponese Mamoru Hosoda – creatrore di Belle: Ryū to sobakasu no hime (Belle, 2021) – a ricevere per primo il premio.

Mamoru Hosoda è colui capace di far arrivare il cinema ai più piccoli. Lungo la sua carriera ha firmato Digimon: The Movie (2000), Toki o kakeru shôjo (The Girl Who Leapt Through Time, 2006), Samâ uôzu (Summer Wars, Concorso internazionale a Locarno nel 2009) e Mirai no Mirai (Mirai, 2018), candidato all’Oscar. L’artista sarà al centro di una programmazione speciale, che include Belle: Ryū to sobakasu no hime (Belle, 2021), il suo ultimo film su come il mondo dei social network ha cambiato le relazioni tra i giovanissimi, presentato in anteprima nazionale nella serata di lunedì 9 agosto in Piazza Grande.

Inoltre, per l’occasione, verrà organizzato un workshop nell’ambito di Locarno Kids sull’animazione giapponese e le sue tecniche, che permetterà alle e ai partecipanti di immergersi in questo mondo magico. Il focus sull’autore giapponese va quindi a completare la nuova sezione del Festival dedicata all’infanzia e all’adolescenza, fatta di perle del passato da riscoprire – come la serie RSI Clorofilla dal cielo blu (1984) di Victor J. Tognola e Go West (1925) di Buster Keaton – e di interessanti operazioni più recenti, come i titoli contemporanei scelti in collaborazione con Castellinaria – Festival del cinema giovane. Scopri il programma della sezione qui.

Il Locarno Film Festival si prepara ad accogliere il pubblico più giovane già dal 3 agosto, nella serata di Prefestival presentata da la Mobiliare. In Piazza Grande verrà presentato LYNX (2021) di Laurent Geslin. Il film svizzero-francese permetterà di introdurre le giovani spettatrici e i giovani spettatori alle sorprese pensate per loro da Locarno74, partendo da questo incredibile viaggio alla scoperta della natura e di uno degli animali più affascinanti del pianeta, la lince che vive nelle montagne del Giura. Il film verrà mostrato gratuitamente in Piazza Grande e al Palexpo (FEVI) con obbligo di certificato Covid, oppure a La Sala senza obbligo di certificato Covid.

La prenotazione è obbligatoria in ognuna delle sale e può essere effettuata da subito tramite Ticket Shop Online e Locarno Film Festival App, oppure anche agli Infopoint del Festival. Per ogni domanda su prenotazioni è possibile contattare: booking@locarnofestival.ch

In cima