Cultura

Locarno Kids, cresce il cinema per l’infanzia

Foto Locarno Festival.

Nata durante Locarno70, la sezione del festival Locarno Kids amplierà quest’anno l’offerta soprattutto sul fronte laboratoriale, proponendo al giovane pubblico un’occasione di sentirsi protagonista della manifestazione, attraverso momenti formativi e ludici destinati a bambini e adolescenti. Grazie alla sinergia con il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI, nata anche dalla condivisione degli spazi del PalaCinema, l’edizione 2018 integrerà la competenza professionale e organizzativa del Festival e le capacità formative e pedagogiche della SUPSI Movie&Media Labs.

Un gruppo di esperti si impegnerà nell’ideazione di una ventina di laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Ogni laboratorio sarà tenuto da esperti del settore e sarà declinato attraverso stimoli e proposte offerte dalla programmazione del Locarno Festival. Completerà il percorso di formazione una serie di visioni, scelte e accompagnate dagli esperti di Castellinaria – Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona, rivolte esclusivamente ai partecipanti dei laboratori. Tra i partenariati ritroviamo quello con LAC Lugano Arte e Cultura, che per il secondo anno sarà presente con due Workshop LAC edu rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 15 anni sui temi dell’animazione e del Sound Design. La RSI, già Media partner del Festival, parteciperà facendo da supporto a parte delle attività Movie&Media Labs della SUPSI. Cinemagia, oltre alla storica proiezione in Piazza Grande dedicata alle famiglie che si terrà domenica 12 agosto, continuerà con il suo programma rivolto ai bambini delle scuole elementari e permetterà di conoscere il dietro le quinte del Festival incontrando registi e collaboratori. Infine, La Lanterna Magica organizzerà uno spettacolo teatrale che anticiperà una delle proiezioni di Locarno Kids legate alla Retrospettiva di Locarno71 dedicata a Leo McCarey: grazie a una preparazione specifica i ragazzi saranno in grado di accedere anche ad altre tipologie di opere, avvicinandosi così ancora di più alla settima arte.

La parte centrale del programma di Locarno Kids sarà composta dalle proiezioni ufficiali, aperte al pubblico e curate dal Direttore artistico Carlo Chatrian. Le iscrizioni per i laboratori Movie&Media Labs sono aperte al seguente sito: http://www.momelabs.ch/, mentre per i Workshop LAC edu ci si può iscrivere su http://www.edu.luganolac.ch/it/1180/workshop-sul-cinema.

La 71esima edizione del Locarno Festival, ricordiamo, si terrà dal 1° all’11 agosto. Maggiori informazioni su: www.locarnofestival.ch/

In cima