Musica

Locarno: posti ancora disponibili per Voci audaci, seminari internazionali e concerti

Momenti formativi di qualità offerti dal Festival internazionale Voci audaci, dal 20 al 23 giugno, a La Fabbrica a Losone (via Locarno, 43), con laboratori di canto guidati da maestri provenienti da tutto il mondo.

Da oltre 15 anni il Festival internazionale Voci audaci organizza seminari internazionali, alcuni dei quali dedicati anche a principianti; il fulcro dei diversi workshops è l’arte di improvvisare in gruppo guidati da grandi insegnanti e professionisti internazionali della disciplina.
Quest’anno, i maestri presenti saranno:

la cantante americana Rhiannon (già performer del gruppo di Bobby McFerrin) che propone Il mistero ed il metodo di improvvisare per livelli principianti/medi/avanzati. Con esercizi e giochi sarà stimolata la creazione negli ambiti di melodia, armonia e ritmo, si praticheranno la costruzione e la dinamica. www.rhiannonmusic.com

La cantante afro-belga Anita Daulne, che propone due corsi: Afro songs in cui si imparano in cerchio canti polifonici tradizionali africani; Afro impro, in cui si esplorano le modalità improvvisative delle culture africane che includono nel canto l’uso di tutto il corpo. www.anitadaulne.be

Il direttore artistico di “Voci audaci”, nonché direttore dei cori “Goccia di Voci” e “Ancore d’aria”, Oskar Boldre insegna a Condurre le Circlesong (canti in cerchio) con tecniche e regole fondamentali per poter creare orchestrazioni vocali di qualità. www.oskarboldre.com

Per i principianti ABC impro, con Costanza Sansoni per acquisire confidenza nei confronti dell’arte dell’improvvisazione canora. Si forniranno gli strumenti base per cantare insieme attraverso un metodo che mira alla giocosa riappropriazione del proprio istinto espressivo.

Ospiti d’eccezione quest’anno ALASH ensemble, gruppo proveniente dalla Repubblica di Tuva (Regione russa al confine con la Mongolia) proporranno Alash Overtone con l’insegnamento del canto difonico, tecnica di canto tipica della loro tradizione musicale.

Inoltre, ad arricchire le serate saranno due eventi di musica dal vivo in programma a La Fabbrica:

Concerto giovedì 20 giugno, ore 21.00
Il trio Alash è uno dei più riconosciuti ensemble di musica popolare della regione russa Tuva, propone melodie e sonorità originali, eseguite con il canto difonico e strumenti tradizionali ed influenzate da suggestioni della musica occidentale. Il canto difonico è un’antica tecnica che permette di cantare contemporaneamente su più registri.

Concerto venerdì 21 giugno, ore 21.00
Mega Circlesongs – Canto in cerchio La fabbrica, guidata da: Rhiannon (USA); Anita Daulne (Repubblica Democratica del Congo/Belgio); Oskar Boldre (Italia). Ospite speciale: Albert Hera (Italia).
Gli artisti solisti o in gruppo improvvisano guidando i partecipanti in un canto corale collettivo che si trasforma come fiume o nube. Rituale, ispirato agli usi canori di molti popoli e reso celebre da Bobby McFerrin, ed è aperto a tutti coloro che desiderano cantare insieme.

Per maggiori informazioni e iscrizioni sui diversi laboratori chiamare: 076 433.68.38, oppure oskarboldre@tiscali.it; www.organicoscenaartistica.ch.
Mentre per la prenotazione dei biglietti: ticket@organicoscenaartistica.ch o telefonare al numero 076 280.96.90.

In cima