Eventi

LongLake Festival 2019: un’estate ricca di eventi a Lugano

Dal 28 giugno al 4 agosto, in occasione della nona edizione del LongLake Festival, la città di Lugano sarà animata da numerosi eventi da vivere all’aperto, con grandi protagonisti e affascinanti interpreti tra musica, letteratura, teatro, danza, incontri, spettacoli e installazioni d’arte urbana. Il fitto cartellone di eventi del LongLake Festival è articolato in diversi festival tematici: Estival Jazz, Wor(l)ds, Buskers, ROAM, Experience e National Days. A inaugurare il festival sarà un grande ospite della scena musicale italiana: venerdì 28 giugno alle ore 21:00 Piazza della Riforma ospiterà Francesco De Gregori. Accompagnato da una grande orchestra, il cantautore italiano presenterà – per la prima volta in un contesto sinfonico – i suoi più grandi successi. L’Opening Act della serata sarà affidato al cantante Tricarico.

EFG Estival Jazz Lugano: 4-6 luglio. L’EFG Lugano Estival Jazz, giunto alla sua 41esima edizione, propone in Piazza della Riforma a Lugano nove concerti con i protagonisti della musica contemporanea, preceduti da tre appuntamenti in pre-serata organizzati nell’adiacente Villaggio Estival. Giovedì 4 luglio saliranno sul palco: Marcin Patrzalek, 19enne chitarrista e compositore; Ray Lema, pianista, chitarrista e compositore, nonché icona della musica africana, accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana e da Etienne Mbappé, virtuoso del basso; Mario Biondi, che si presenterà sul palco con un gruppo jazz. Venerdì 5 luglio toccherà a Billy Cobham, uno dei più acclamati batteristi nel settore del jazz, che torna sul palco con la sua band e il trombettista Randy Brecker, compositore e vincitore di cinque Grammy. A seguire saranno due grandi donne del Jazz le protagoniste del palco: Zara McFarlanee Mart’nàlia. Sabato 6 luglio sarà la volta di Franco Ambrosetti con la SMUM BIG BAND 25° Silver Session Feat, di Bobby Watson, di Marcus Miller e, in chiusura di festival, degli spagnoli Patax con un mix di Flamenco, Salsa e Jazz, in un vibrante mix di vitalità, ritmo e colori.

Wor(l)ds Festival: 5-14 luglio. Dalla letteratura all’arte, passando per il teatro e la musica, questo festival vuole ispirare le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli. Grazie anche alla sinergia con la natura del Parco Ciani circostante, Wor(l)ds saprà entrare in contatto con l’animo di ogni ascoltatore. Tra i molti ospiti che prenderanno parte a questa ricca edizione il noto psicoanalista milanese Massimo Recalcati (5 luglio). Ci saranno poi conferenze di scrittori sia svizzeri sia italiani come Giorgio Falco (6 luglio), Fabio Andina (7 luglio), Maria Rosaria Valentini (8 luglio), Andrea Fazioli e Ibrahim Kane Annour (11 luglio), Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa (12 luglio), Claudio Visentin (13 luglio) e Giorgio Olmoti (14 luglio). In programma anche spettacoli teatrali e musicali all’aperto, tra cui Novecento con Pietro Pignatelli (6 luglio), Dante ad Auschwitz della Compagnia Exire (7 luglio), Lula pena (8 luglio), Andrea Vitali e Francesco Pellicini (9 luglio), Selva Nuda e Leopardi come mai ve lo ha raccontato nessuno de Manifatture teatrali milanesi – Quelli di Grock (10 luglio).

Lugano Buskers Festival: 17-21 luglio. Il festival degli artisti di strada è pronto a stupire nuovamente il suo pubblico con il suo apparente delirio di freaks, artisti e musicisti che in cinque giorni si comporrà e scomporrà in un’armonia artistica di bellezza e pienezza, che spazia dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle performances, fino alle istallazioni più estemporanee. Più di 50 artisti si alterneranno su una ventina di punti acustici, e non, sparsi tra la Piazza Manzoni e il Parco Ciani, passando per il Lungolago. Tra gli artisti musicali confermati: Auroro Borealo, Ben Seretan, Derya Yildirim & Grup Şimşek, Klaus Johann Grobe, Le favole dei fratelli Camillas, Venopian Solitude e Zombie zombie. Saranno anche presenti come artisti visual Adrian Schvarzstein, Fraser Hooper e Niño Costrini.

ROAM Festival: 25-27 luglio. Giunto alla sua terza edizione, ROAM è il festival di musica internazionale dall’animo alternativo e multi-genere che prende vita e si alimenta dalla voglia e della curiosità di perlustrare ogni angolo della scena musicale contemporanea. In tre serate, la sua line-up presenterà artisti innovativi nel meraviglioso scenario del Parco Ciani, in un gioco tra arte e natura. Ad aprire il festival il 25 luglio saranno i Metronomy di Joseph Mount con Nights Out: 10th Anniversary Edition. Prima di loro sul palco la cantante indie-pop The Japanese House. Il giorno successivo calcherà il palcoscenico il musicista tedesco Apparat. Aprirà la serata la musica fresca ed eccitante dei Lea Porcelain e quella elettronica di Under Changeover. La chiusura del Festival, il 27 luglio, sarà invece affidata al famoso cantante indie italiano Giorgio Poi, seguito dal fondatore dei Planet Funk, Alex Neri, con il suo dj set, uno splendido connubio tra le sue produzioni e il meglio della musica house in circolazione. Come main act i White Lies, esponenti di spicco del rock indipendente inglese famosi per i loro celeberrimi live di grande impatto.

Longlake experience: 28 giugno – 4 agosto. LongLake Experience arricchisce l’offerta raccogliendo le numerose altre proposte che animano l’estate luganese. Tra queste le diverse proposte musicali, spaziando dalla musica pop alla classica, passando per i generi più diversi fino alla musica bandistica e corale. Prevista anche quest’anno la collaborazione con la rassegna LAC en plein air che si compone di cinque doppi appuntamenti musicali gratuiti che mescolano il jazz con la musica del mondo. Per la classica continuano le collaborazioni con Ticino Musica, Ceresio Estate, CaronAnticaMorcote Classic Festival. Non mancheranno le iniziative rivolte alla famiglia, grazie al Family Festival che per un mese proporrà teatri per l’infanzia, appuntamenti musicali, letture, cinema, spettacoli di clowneria, laboratori. Numerose anche le proposte cinematografiche all’aperto, grazie al cartellone di Coop Open Air Cinema Lugano e gli eventi di Urban Art che anche quest’anno presenteranno diverse iniziative artistiche esplorando diversi ambiti sperimentali mettendo in relazione i cittadini con il contesto urbano. Immancabili anche gli eventi sportivi sul lago di Lugano e le proposte legate alla danza attraverso esibizioni, animazioni e spettacoli. Senza dimenticare l’amatissimo Street Food Festival, che quest’anno si presenterà in un doppio appuntamento (dal 4 al 6 luglio e dal 18 al 20 luglio). Fanno parte integrante del LongLake Experience anche i luoghi da vivere come Lugano Marittimaalla foce (villaggio estivo), il Mojito, il Park&Readal Parco Ciani e le offerte dei lidi di Lugano.

National Days: 1-4 agosto. Nella giornata del 1° agosto – in occasione della Festa Nazionale in commemorazione della fondazione della Confederazione– è previsto un ricco programma di eventi che culmineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico. La festa proseguirà per tutto il weekend con numerose proposte di intrattenimento pensate sia per i cittadini di Lugano che per i turisti.

In cima